Corso di formazione per “Responsabile della Piscina” – “Addetto agli Impianti Tecnologici”

Da novembre 2016 sarà organizzato a Borgo a Mozzano (Lucca) il corso di formazione per “Responsabile della Piscina” – “Addetto agli Impianti Tecnologici”, obbligatorio per tutti i maggiorenni che si occupano della gestione o della cura di una piscina privata a uso collettivo.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana con validità di 5 anni. Il corso si terrà solo se sarà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti.

Quando e dove si svolgerà il corso?

Il corso, il cui calendario è ancora in fase di definizione, si terrà presso il Centro di Formazione di Borgo a Mozzano (Piazza degli Alpini, 3) e durerà complessivamente 38 ore.

A chi è rivolto questo corso?

Questo corso è diretto a tutti i maggiorenni che si occupano professionalmente della gestione, della cura e della messa in sicurezza di una piscina privata a uso collettivo.

Più precisamente è rivolto a direttori, titolari, gestori e addetti di strutture turistico-ricettive che abbiano una piscina a disposizione e uso degli ospiti.

Perché seguirlo?

La normativa vigente impone obbligatoriamente la presenza delle figure di Responsabile della Piscina e di Addetto agli Impianti Tecnologici in tutte le piscine private a uso collettivo, cioè quelle annesse agli agriturismi e alle altre strutture ricettive, come alberghi, campeggi, etc.

Un’adeguata formazione è, quindi, requisito fondamentale per tali figure e la sua mancanza è sanzionabile per legge,  motivo per cui questo corso, che consentirà di svolgere contemporaneamente le due funzioni, è una valida occasione per chi deve ancora conformarsi alla normativa.

Chi è esentato dal frequentare il corso?

Sono esentati dalla formazione per il ruolo di Responsabile della Piscina soltanto coloro che hanno conseguito il Diploma di Laurea in Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

Sono esentati dalla formazione per il ruolo di Addetto agli Impianti Tecnologici soltanto coloro che hanno conseguito uno dei seguenti titoli:

Qual è la differenza tra Responsabile e Addetto?

Le mansioni principali del Responsabile della Piscina sono quelle di garantire la corretta gestione di tutti gli elementi funzionali della piscina sotto il profilo igienico-sanitario, tecnologico e organizzativo.

Il ruolo di Responsabile è generalmente ricoperto dallo stesso titolare dell’impianto ma, nel caso ciò non avvenga, questo incarico può essere affidato, con una nomina scritta, a un altro soggetto qualificato.

Il compito dell’Addetto agli Impianti Tecnologici è invece quello di assicurare il corretto funzionamento degli impianti.

È importante sottolineare che questo corso, essendo quello completo da 38 ore, ha il notevole vantaggio di consentire a una sola persona di ricoprire entrambi i ruoli.

Questo regolamento è valido per tutte le piscine?

La presenza del Responsabile della Piscina e dell’Addetto agli Impianti Tecnologici è obbligatoria in tutte le piscine private a uso collettivo (strutture turistico-ricettive).

Sono escluse dall’applicazione della legge, poiché normate da uno specifico regolamento, soltanto le piscine destinate a usi curativi, riabilitativi, termali e di estetica.

La frequenza è obbligatoria?

Sì, per ricevere l’attestato, la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore in aula.

Si deve sostenere un esame finale?

Sì, alla fine del corso è previsto un esame che, una volta superato, permetterà di ricevere un attestato riconosciuto dalla Regione Toscana con validità di 5 anni.

Per ricevere l’attestato con validità di 5 anni, oltre al superamento di questa prova, è necessario seguire almeno il 70% delle ore di lezione.

Cosa serve per iscriversi?

La domanda d’iscrizione è disponibile presso la Biblioteca di Borgo a Mozzano o può essere richiesta, tramite email, all’indirizzo ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com

Quanto costa il corso?

La quota di partecipazione è di € 450,00 omnicomprensiva.

Il pagamento andrà effettuato solamente all’inizio del corso.

In caso di superamento del limite massimo d’iscritti, chi rimane escluso?

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, sarà utilizzato come criterio di selezione la data di iscrizione.

Chi contattare per iscrizioni maggiori informazioni?

Per iscrizioni e qualsiasi informazione è possibile scrivere a ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com oppure telefonare ai numeri 333/4308790, 0583/888045, 0583/88346.

(6-10-2016)