Corso professionale riconosciuto per ottenere l’attestato HACCP

Per soddisfare le richieste di chi non è riuscito a partecipare al corso precedente, da novembre 2016 sarà organizzato a Borgo a Mozzano (Lucca) un nuovo corso professionale riconosciuto per ottenere l’attestato HACCP.

Questo corso da 12 ore è rivolto agli addetti con mansione alimentare di tipo complesso ed è necessario, secondo la legge, per lavorare nel settore alimentare.

Al termine delle lezioni è prevista una verifica dell’apprendimento che permetterà di ottenere un attestato con validità di 5 anni quale prova della conoscenza di tutte le norme in fatto di sicurezza e igiene alimentare.

Il corso si terrà solo se sarà raggiunto il numero di 20 iscritti.

Quando e dove si svolgerà il corso?

Il corso, il cui calendario è ancora in fase di definizione, si svolgerà tra novembre e dicembre presso il Centro di Formazione di Borgo a Mozzano (Piazza degli Alpini, 3) e sarà suddiviso in 3 incontri da 4 ore ciascuno (12 ore totali).

Cos’è l’HACCP?

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo.

È una procedura di auto-controllo della produzione degli alimenti che consente, per mezzo di valutazioni approfondite, di garantire la sicurezza igienica dei prodotti, dalla produzione fino alla vendita, e di individuare e stimare i rischi collegati all'attività svolta.

In altre parole l’HACCP è un sistema in grado di garantire la sicurezza degli alimenti, controllando le varie fasi della loro lavorazione, in vista del consumatore finale.

Chi ha bisogno di seguire il corso per il rilascio dell’attestato?

L’attestato è, secondo la normativa vigente, obbligatorio per tutti coloro che operano o vogliono operare nel settore alimentare e sono coinvolti nella produzione, preparazione, manipolazione, confezionamento, somministrazione, trasporto, distribuzione e vendita di alimenti.

È, quindi, necessario per lavorare in moltissime attività quali, ad esempio, bar, ristoranti, pizzerie, pub, sagre, gelaterie, hotel, supermercati, panetterie, agriturismi, alimentari, macellerie, pescherie, farmacie, etc.

Il corso può essere utile anche per chi è in cerca di occupazione?

L’attestato HACCP può essere di grande utilità anche durante la fase di ricerca del lavoro poiché molte aziende del settore alimentare lo considerano un requisito determinante in fase di assunzione.

La richiesta dell’attestato HACCP è sempre molto alta, in quanto requisito fondamentale per tutti quei lavori che si svolgono a diretto contatto con gli alimenti (bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, hotel, etc) e, quindi, esserne in possesso può costituire un fattore decisivo per convincere un datore di lavoro.

Che differenza c’è tra mansione alimentare di tipo SEMPLICE e di tipo COMPLESSO?

Per mansione alimentare di tipo semplice si intendono le attività dove non vi è una manipolazione diretta degli alimenti, ossia somministrazione, trasporto, deposito e vendita.

Per mansione alimentare di tipo complesso si intendono tutte quelle attività volte alla produzione e preparazione di alimenti, che comportano, in pratica, una loro manipolazione diretta.

È conveniente seguire questo corso anche per chi si occuperà di mansioni alimentari di tipo semplice?

Esattamente come il precedente, questo corso HACCP per mansioni alimentari di tipo complesso ha, rispetto a quello per mansioni di tipo semplice, ben tre vantaggi.

1. Con una sola lezione in più, chi lo frequenta avrà in futuro la possibilità di cambiare in ogni momento le proprie mansioni lavorative senza rischiare di incorrere in sanzioni, passando, ad esempio, dalla semplice somministrazione di alimenti (attività semplice) alla loro preparazione (attività complessa).
  2. La distinzione tra attività semplici e attività complesse non è sempre così evidente, motivo per cui essere in possesso dell’attestato per addetti con mansione alimentare di tipo complesso, pone in una posizione di sicuro vantaggio.
  3. Infine, va sottolineato che sia per gli addetti con mansione alimentare di tipo complesso sia per quelli con mansione alimentare di tipo semplice, il corso di aggiornamento da seguire ogni 5 anni sarà, per entrambe le categorie, di 4 ore.

Si deve sostenere un esame finale per conseguire l’attestato HACCP?>

Al termine del corso è prevista una verifica dell’apprendimento.

Per ricevere l’attestato, oltre al superamento di questa prova, è necessario aver seguito almeno il 70% delle ore di lezione.

Cosa serve per iscriversi?

La domanda d’iscrizione è disponibile presso la Biblioteca di Borgo a Mozzano o può essere richiesta, tramite email, all’indirizzo ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com

Quanto costa il corso?

La quota di partecipazione è di € 150,00 omnicomprensiva.

Il pagamento andrà effettuato solamente all’inizio del corso.

In caso di superamento del limite massimo di iscritti, chi rimane escluso?

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, sarà utilizzato come criterio di selezione la data di iscrizione.

Chi contattare per iscrizioni e maggiori informazioni?

Per qualsiasi informazione e iscrizioni è possibile scrivere a ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com oppure telefonare ai numeri 0583/888045, 333/4308790.

(27-09-2016)