"SOSTIENI L'IDEA"

Questa bella iniziativa, lanciata da ANCI TOSCANA, è una innovativa forma di raccolta fondi realizzata dalle amministrazioni comunali con il sostegno della Regione, per finanziare idee e proposte dei cittadini, con particolare attenzione a giovani, donne e alle fasce di popolazione più debole.
Il progetto è semplice. Una piattaforma già operativa on line ( sostienilidea.ancinnovazione.it) pubblica i progetti che gli stessi cittadini, anche riuniti in associazioni, possono proporre ai singoli Comuni; dal sito è poi possibile per chiunque consultare le proposte ed eventualmente offrire il proprio contributo per la loro realizzazione. Con pochi clic si può donare qualsiasi cifra che alla fine, mattone dopo mattone, potrà essere decisiva per avviare nel proprio comune una iniziativa importante: da un laboratorio informatico per i ragazzi e anziani alla pet terapy per i disabili, da un centro d'ascolto per le donne in difficoltà ad una serie di lezioni per imparare a fare l'orto. Le idee possono essere mille, purché siano utili alla propria comunità.
"Sostieni l'idea", prima in Italia, avvia dunque un inedito percorso di 'civic crowdfunding': un processo collaborativo istituzionale, una nuova modalità dove è il cittadino ad essere coinvolto attivamente su ciò che la pubblica amministrazione può fare per il bene della propria comunità.

(5-07-2016)