Corso Professionale HACCP - Igiene e Sicurezza Alimentare

Da giugno 2016 sarà organizzato a Borgo a Mozzano un corso professionale riconosciuto per ottenere l’attestato HACCP per addetti con mansione alimentare di tipo complessa, necessario, secondo la legge, per lavorare nel settore alimentare.

Al termine del corso è prevista una verifica dell’apprendimento che, una volta superata, permetterà di ottenere un attestato con validità di 5 anni quale prova della conoscenza di tutte le norme in fatto di sicurezza e igiene alimentare.

Il corso si terrà solo se sarà raggiunto il numero di 20 iscritti.

Quando e dove si svolgerà il corso?

Il corso, il cui calendario è ancora in fase di definizione, si terrà in orario serale presso il Centro di Formazione di Borgo a Mozzano e sarà suddiviso in 3 incontri da 4 ore ciascuno (12 ore totali).

Cos’è l’HACCP?

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo.
È una procedura di auto-controllo della produzione degli alimenti che consente, per mezzo di valutazioni approfondite, di garantire la sicurezza igienica dei prodotti, dalla produzione fino alla vendita, e di individuare e stimare i rischi collegati all'attività svolta.

In altre parole l’HACCP è un sistema in grado di garantire la sicurezza degli alimenti, controllando le varie fasi della loro lavorazione, in vista del consumatore finale.

Chi ha bisogno di seguire il corso per il rilascio dell’attestato?

L’attestato è, secondo la normativa vigente, obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare e sono coinvolti nella produzione, preparazione, manipolazione, confezionamento, somministrazione, trasporto, distribuzione e vendita di alimenti.

È, quindi, necessario per moltissime attività quali, ad esempio, bar, ristoranti, pizzerie, pub, sagre, gelaterie, hotel, supermercati, panetterie, agriturismi, alimentari, macellerie, pescherie farmacie, etc.

Il corso può essere utile anche per chi è in cerca di occupazione?

L’attestato HACCP può essere di grande utilità anche durante la fase di ricerca del lavoro poiché molte aziende del settore alimentare lo considerano un requisito determinante in fase di assunzione.

Che differenza c’è tra mansione alimentare di tipo semplice e di tipo complessa

Per mansione alimentare di tipo semplice si intendono le attività dove non vi è una manipolazione diretta degli alimenti, ossia somministrazione, trasporto, deposito e vendita.

Per mansione alimentare di tipo complessa si intendono tutte quelle attività volte alla produzione e preparazione di alimenti, che comportano, in pratica, una loro manipolazione diretta.

È conveniente seguire questo corso anche per chi si occuperà di mansioni alimentari di tipo semplice?

Il corso per mansioni alimentare di tipo complesse che avrà luogo a Borgo a Mozzano ha, rispetto a quello per mansioni di tipo semplice, degli indubbi vantaggi.

Con una sola lezione in più, chi lo frequenta avrà in futuro la possibilità di cambiare in ogni momento le proprie mansioni lavorative senza rischiare di incorrere in sanzioni, passando, ad esempio, dalla semplice somministrazione di alimenti (attività semplice) alla loro preparazione (attività complessa).

La distinzione tra attività semplici e attività complesse non è sempre così evidente, motivo per cui essere in possesso dell’attestato per addetti con mansione alimentare di tipo complessa, pone in una posizione di sicuro vantaggio.

Infine, va sottolineato che sia per gli addetti con mansione alimentare di tipo complessa sia per quelli con mansione alimentare di tipo semplice, il corso di aggiornamento da seguire ogni 5 anni sarà per entrambe le categorie di 4 ore.

Si deve sostenere un esame finale per conseguire l’attestato HACCP?

No, non vi è un esame, ma soltanto una semplice verifica dell’apprendimento.
Per ricevere l’attestato, oltre al superamento di questa prova, è necessario seguire almeno l’80% delle ore di lezione.

Cosa serve per iscriversi?

- Documento di identità valido;
- Codice fiscale;
- Domanda d’iscrizione della Regione Toscana (disponibile presso la Biblioteca di Borgo a Mozzano);

Quanto costa il corso?

La quota di partecipazione è di € 150,00 omnicomprensiva.
Il pagamento andrà effettuato all’inizio del corso soltanto se sarà raggiunto il numero minimo di 20 adesioni.

In caso di superamento del limite massimo di iscritti, chi rimane escluso?

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, sarà utilizzato come criterio di selezione la data di iscrizione.

Chi contattare per maggiori informazioni?

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com oppure telefonare ai numeri 0583/888045, 333/4308790.

(5-05-2016)