Progetto DOPO SCUOLA - Domande entro le ore 19 del giorno 21 Gennaio 2016

Le domande dovranno essere consegnate al protocollo della Misericordia di Borgo a Mozzano entro le ore 19 del giorno 21 Gennaio 2016. La domanda dovrà essere inoltrata sul modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.misericordiaborgo.org o ritirabile presso il Comune o alla sede della Misericordia) e corredata dalla “Certificazione Isee” per chi intende avvalersi delle agevolazioni economiche.

Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno scolastico l'Amministrazione Comunale e la Fraternita di Misericordia hanno deciso di riprender l'attività del "Dopo Scuola", riservandola ai ragazzi della Scuola Secondaria di I° Grado.

1. AMBITO E PROGETTUALE E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto si colloca nell'ambito sociale e ludico-ricreativo, rivolto a supportare la genitorialità, le famiglie, contro il disagio giovanile e la dispersione scolastica.

Gli obiettivi generali del progetto sono :

•       fornire un supporto alle famiglie con figli in età scolare

•       fornire ai bambini/ragazzi supporto nei compiti scolastici e una guida all'acquisizione del proprio metodo di studio

•       prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica

Gli obiettivi specifici del progetto sono :

•       garantire alle famiglie sostegno e supporto logistico nella gestione dei figli, in assenza dei genitori nelle ore pomeridiane

•       supportare i ragazzi e guidarli all'apprendimento/acquisizione delle nozioni previste dal proprio piano di studi, favorendo la costruzione di un proprio metodo di lavoro atto a favorire l'autonomia nello studio

•       evitare che i ragazzi trascorrano molte ore della giornata fuori dal controllo degli adulti favorendo il rischio di comportamenti devianti

•       sensibilizzare i ragazzi allo sviluppo di una coscienza civica

2. PROGETTAZIONE OPERATIVA

I ragazzi della Scuola Secondaria di I° Grado verranno presi all'uscita della scuola alle ore 13.30 e saranno accompagnati al Convento di San Francesco dove, accolti dagli educatori, consumeranno il pranzo.

Dopo questo momento i ragazzi potranno svagarsi in uno spazio riservato al gioco libero e/o giochi da tavolo.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 avrà inizio l'attività di studio e lo svolgimento dei compiti; per questa attività gli educatori provvederanno a dividere i ragazzi in gruppi omogenei, favorendo l'interazione tra loro, che renderà lo studio stesso meno faticoso; gli educatori sosteranno i ragazzi nel lavoro da svolgere incoraggiandoli a produrre, con calma, compiti di buona qualità, piuttosto che cercare di finire tutto in fretta. Successivamente i ragazzi potranno essere ripresi dai genitori fino alle ore 18:00.

Il progetto si svolgerà dal lunedì al venerdì' dal giorno 25/01/16 al giorno 27/05/16.

Gli utenti nel modulo di iscrizione potranno indicare anche una frequenza frazionata.

Le domande dovranno essere consegnate al protocollo della Misericordia di Borgo a Mozzano entro le ore 19 del giorno 21 Gennaio 2016. La domanda dovrà essere inoltrata sul modulo di iscrizione e corredata dalla certificazione ISEE per chi intende avvalersi della agevolazioni economiche; i dati forniti saranno esaminati dall'Ente che effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini della partecipazione al progetto, anche d'intesa con l'Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza; le domande pervenute saranno ordinate in una specifica graduatoria.

La posizione in graduatoria sarà determinata secondo i seguenti criteri :

•       situazione economica del richiedente attestata dalla dichiarazione ISEE,

•       situazione familiare del richiedente sulla base di più fattori (certificazione handicap del richiedente, situazione mono genitoriale, situazioni in carico al servizio sociale, casi segnalati dal servizio neuropsichiatrico infantile, ecc..).

Saranno ritenuti ammessi i primi venti classificati. Sul totale dei posti messi a disposizione saranno riservati n° 4 posti per le situazioni in carico al servizio sociale. E' previsto un contributo alla spesa del pasto in questa misura:

CONTIBUTO PASTO:

4.550,00

TOTALE COSTO PROGETTO/PERIODO

7.984,22

Il totale delle voci di cofinziamento della Misericordia, espresso nel budget, è quantificato in € 4.450,00= ed è stato determinato sulla base di una "valorizzazione teorica" delle ore e delle qualifiche dei volontari impegnati che, naturalmente, non percepiscono alcun compenso. Detto cofinanziamento comprende:

1)  gli affiancatori volontari dei 2 educatori retribuiti

2)  gli autisti volontari impegnati nel trasporto dei ragazzi;

3)  il coordinamento e la segreteria del progetto.

La Misericordia garantirà comunque tutti i servizi anche attraverso l'eventuale impiego di personale dipendente.

4.    REQUISITI STRUTTURALI E ORGANIZZATIVI GARANTITI

Il progetto si svolgerà presso il Convento di San Francesco all'interno delle sale situate al piano terra dell'edificio, nella biblioteca e nei giardini.

Il coordinamento, l'organizzazione e la gestione del progetto è curato dalla Misericordia.

5.    QUANTIFICAZIONE DEI RISULTATI IN TERMINI DI RISPOSTA AL BISOGNO IDENTIFICATO E INDICATORI CHE PERMATTANO IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI PREVISTI

I risultati del progetto saranno valutati dalla partecipazione dei ragazzi al progetto stesso; prevedendo un numero massimo di iscritti di 20.

Gli indicatori che permetteranno il monitoraggio e la valutazione dei risultati ottenuti saranno:

•       la partecipazione di almeno 15 ragazzi durante tutta la fase del progetto

•       almeno 80% di risposte soddisfacenti ai questionari di gradimento del servizio somministrati ai ragazzi e/o alle famiglie.

(19-01-2016)