Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Eventi

Al Teatro di Verzura si parla di "Ludopadia"

Giardino dell'ex Convento delle Oblate - Venerdì 26 agosto 2016, ore 21,15

"La propulsione - Ludopatia, una malattia indotta
“Allouin Bar: L’altra faccia del gioco a perdere", cortometraggio proiezione

 

Nella serata verrà affrontato un problema che si sta diffondendo in modo drammatico anche nella nostra Valle, quello della “ludopatia”. La crescente e sregolata diffusione delle macchinette da gioco sta creando danni crescenti a persone e famiglie. “Ludopatia” significa “malattia del gioco” ed è una vera e propria patologia che colpisce in maniera indiscriminata giovani ed anziani. Sarebbe forse meglio chiamarla “compulsione a perdere e a perdersi”. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio ladrocinio legalizzato che provoca danni fisici, mentali ed economici. Quel che è peggio è che la distribuzione delle macchinette avviene senza il minimo rispetto della normativa vigente e senza alcun tornaconto per le casse dello Stato.
 “Allouin Bar” (si scrive in questo modo volutamente maccheronico) è un cortometraggio che affronta il dramma della ludopatia. È prodotto dall’Associazione AEDO in collaborazione con il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio (Azienda USL) e con la partecipazione di numerosi cittadini della nostre comunità. Lo strumento del cortometraggio rappresenta un tecnica nuova in cui la terapia si unisce alla creatività artistica e all’impegno sociale.
Quello del 26 agosto è un incontro di sensibilizzazione e di denuncia, presentato con in modo originale e divertente. Interverranno Mario Betti, psichiatra, Marco Nicoli, giornalista, Ilaria Nesti, psicologa, Shawn Hernandez ed Elisa Betti, film-maker, insieme agli attori del filmato.

 

(24-08-2016)

torna indietro