INCONTRI MUSICALI a TEATRO 2015 - SESTA STAGIONE

Teatro Comunale "C. Colombo, Valdottavo - Chiesa S. Ilario, Oneta - Biblioteca Comunale Borgo a Mozzano - da Ottobre a Dicembre

"I luoghi del bello e della cultura" Direzione artistica M° Giacomo Brunini

Riprenderanno, il prossimo 18 ottobre, gli appuntamenti della stagione “Incontri musicali a Teatro – i luoghi del bello e della cultura” giunta alla sua sesta edizione. Tornerà così protagonista, al Teatro Colombo di Valdottavo e in diverse sale del Comune di Borgo a Mozzano, la grande musica classica con concerti ed incontri che spazieranno dalla musica antica alla musica jazz senza tralasciare la musica contemporanea.

La stagione prenderà il via nello splendido scenario del Teatro Comunale “Colombo” di Valdottavo, domenica 18 ottobre alle ore 17.30, con il concerto “Les nuances françaises” del quartetto di flauti “Toujours Ensemble” composto da Mariacarla Cantamessa, Antonio Barsanti, Lorenzo Del Grande, Roberto Aronne che proporrà al pubblico musiche di autori francesi quali C. Debussy, E. Bozza, M.Berthomieu e R.Guiot Il secondo appuntamento dal titolo “Circle Song” è previsto per domenica 25 ottobre, sempre al Teatro Colombo alle ore 17.30. Protagonista  della serata il cantante Lorenzo Sansoni accompagnato dal gruppo vocale Stereotipi e dai partecipanti al workshop di improvvisazione vocale “Cantando la voce”.

Domenica 8 novembre alle ore 16.30 presso la Chiesa di S. Ilario nella frazione di Oneta si svolgerà invece il concerto organistico di Eliseo Sandretti che proporrà al pubblico musiche di …. Il concerto , in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano, sarà ad ingresso a offerta libera.

Il quarto appuntamento si svolgerà domenica 15 novembre presso il Teatro Comunale “Colombo” di Valdottavo alle ore 17.30. Saranno protagonisti della serata dal titolo “Por una cabeza” il pianista Piero Gaddi ed il clarinettista e sassofonista Fabrizio Desideri. Il concerto sarà dedicato interamente al mondo musicale latino-americano. I brani saranno in gran parte classici dei repertori cubano (Lecuona, Portillo de la Luz, Cervantes), brasiliano (Guinga), argentino (Gardel, Villoldo) ed alcuni originali ispirati a quelle tradizioni. Non mancheranno però anche gli influssi del jazz, della musica colta, della tradizione mediterranea e talvolta della popular music.

Domenica 22 novembre presso la Biblioteca Comunale nel centro storico di Borgo a Mozzano alle ore 17.30 si terrà il concerto del trio formato dalla violinista Laura Sarti dal violoncellista Giuseppe Cecchin e dal chitarrista Dario Atzori che presenteranno al pubblico musiche di De Fossa e Paganini. Martedì 8 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale “Colombo” di Valdottavo si terrà il concerto dell’Etymos Ensemble con una serata tutta dedicata alla musica contemporanea per flauto, clarinetto e live electronics. A salire sul palco Francesco Gatti al flauto, Tony Capula al clarinetto e Alberto Gatti che curerà il live electronics. L’ensemble presenterà oltre alle musiche del suo fondatore e direttore artistico Girolamo Deraco musiche di Agostini, Caselli e Landini. Il concerto ad ingresso ad offerta libera è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cluster.

La stagione si concluderà domenica 13 dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano con il concerto del duo chitarristico Atzori – Brunini che presenterà il suo primo cd “Controluce” edito da retropalco s.r.l / Edizioni Musicali Sconfinarte. Il duo proporrà musiche di autori contemporanei (G. Deraco, N. D’Angelo, F. Festa, U. Bombardelli, R. Spinosa) alternate a grandi classici del duo chitarristico di autori quali M. Castelnuovo – Tedesco e The Beatles rivisitati dal grande chitarrista L. Brouwer. La Stagione è organizzata dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” con il Patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione del Teatro Colombo e della Scuola di Musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Il costo d’ingresso ai concerti è di 8 euro (INTERO) e 5 Euro (RIDOTTO per studenti). Si ricorda che le serate dell’8 novembre e dell’8 dicembre saranno ad ingresso ad offerta libera. La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’inizio dei concerti. I biglietti possono inoltre essere prenotati all’indirizzo mail stagione.concerti.valdottavo@gmail.com. Per informazione sui concerti e gli Incontri si può  visitare il sito http://www.scuolacivicasalotti.it o contattare il dir artistico al 3498496612.

(7-10-2015)