URP

Siti tematici


Per informazioni


Home > URP

Punto PAAS

SERVIZIO PAAS

NAVIGAZIONE INTERNET GRATIS PER TUTTI PRESSO IL CENTRO SERVIZI E LA BIBLIOTECA F.LLI PELLEGRINI

Indirizzo: via Roma,31
via Umberto I,41
55023 Borgo a Mozzano LU
Telefono: 0583/820487 - 0583/820472
e-mail: proteomartini@gmail.com e biblioteca@comune.borgoamozzano.lu.it

Nei Paas (Punto di Accesso Assistito ai Servizi e a internet) si trovano computer connessi ad internet utilizzabili gratuitamente con l’aiuto di assistenti qualificati. Il compito di questi assistenti è risolvere eventuali problemi e offrire una prima formazione, poiché l’obbiettivo è di mettere in grado tutti di usare il computer e internet da soli.
 
Nei Paas puoi navigare in internet, cercare informazioni, ricevere ed inviare posta elettronica, prenotare visite a musei e mostre.  
Avrai inoltre la possibilità di iscriverti a corsi di formazione on-line grazie a TRIO (tecnologie, ricerca, innovazione, orientamento per la formazione professionale) il progetto di teleformazione messo a punto dalla Regione Toscana,
 

Chi non ha ancora un computer in casa o un collegamento internet e soprattutto chi non ha dimestichezza con questi strumenti può rivolgersi al punto Paas del suo Comune. Proprio per dare uguali opportunità a tutti, la Regione Toscana e i Comuni toscani, in collaborazione con le associazioni di volontariato, hanno finanziato i Punti di accesso assistito e ad internet.

 

L’orario di apertura dei Paas è stato impostato in modo tale da garantire anche a chi non è libero negli orari tradizionali di apertura degli uffici pubblici di usufruire del servizio.

 

Si può usufruire del servizio Paas nei seguenti orari:

Si ricorda inoltre che presso il Centro Servizi si organizzano corsi di formazione anche su richiesta dell’utente (corsi d’informatica base e avanzata, corsi di lingue ecc.) non esitate quindi a contattarci per esporci le Vostre esigenze.
Tel. 0583 820487/ 347 2420419, e-mail proteomartini@gmail.com
 

REGOLAMENTO PER GLI UTENTI DEL PAAS

Punto di Accesso Assistito ai Servizi
(Approvato con delibea Consiglio Comunale n. 75 del 14.11.2005)

Art. 1 – Oggetto del regolamento
Art. 2 – Modalità di accesso al servizio
Art. 3 – Responsabilità ed obblighi per l’utente
Art. 4 – Sanzioni 
Art. 5 – Servizi disponibili al pubblico
Art. 6 – Norme finali

1. Il presente regolamento, in attuazione di quanto disposto dalla Legge Regionale n. 1 del 2004 in materia di “Promozione dell’amministrazione elettronica e della società dell’informazione e della conoscenza nel sistema regionale. Disciplina della “Rete Regionale Telematica Toscana”, ed in particolare dall’art.3 comma 1, punto c), che prevede la possibilità di attivare.di Punti di Accesso Assistito ai Servizi (PAAS), disciplina le modalità di accesso ai servizi PAAS per i cittadini utenti.

1.   Il PAAS mette a disposizione dei cittadini alcune postazioni di accesso a Internet, il servizio è gratuito e disponibile durante l’orario di apertura indicato presso la sede. La sede del punto PAAS di Borgo a Mozzano, è sita nei locali dell’ex convento delle Oblate in Via Roma n. 31.
2. L’accesso e l’utilizzo delle postazioni è consentito per un massimo di un’ora esclusivamente previa identificazione dell’utente, secondo quanto previsto dalla l. 155 del 31.07.2005.
3. A tal fine sono validi come documenti di identità o di riconoscimento equipollenti i documenti di cui all’art. 35 del DPR 445/2000 e cioè.
• Carta d’identità
• Passaporto
• Patente di guida
• Libretto di pensione
• Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti tecnici
• Porto d’armi
• Permesso di soggiorno
• Tessere di riconoscimento purchè munite di fotografia e di timbro rilasciate da una pubblica amministrazione

4. Qualora vi siano altri utenti in attesa, il tempo massimo di utilizzo della postazione è di 30 minuti.
5. L’accesso ad Internet e ai servizi ivi reperibili, si svolge in presenza e con l’assistenza di un operatore, che collabora ed orienta l’attività dell’utente.
6. I minori di anni 15 sono ammessi al servizio solo se muniti di autorizzazione firmata da un genitore ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del genitore medesimo.

1. L’apertura delle sessioni di collegamento alla rete Internet deve essere effettuata dagli operatori. Agli utenti non è consentito spegnere o accendere il computer di propria iniziativa, per evitare danni alle macchine.
2. Non è possibile utilizzare alcun tipo di software diverso da quello già installato sulla postazione, né alterarne la configurazione.
3. Non è consentita la navigazione su siti web a contenuto pornografico, razziale, violento o che comunque incoraggino forme di attività illecite.

1. La violazione degli obblighi precedentemente esposti, può comportare la sospensione o l’esclusione dall’accesso al servizio, ferma restando la responsabilità personale dell’utente qualora il suo comportamento rappresenti una violazione delle norma penali vigenti.

1. Sono disponibili al pubblico i seguenti servizi:

• Consultazione Internet
• Invio e ricezione posta elettronica
• Utilizzo strumenti di automazione di ufficio (elaborazione testi, foglio elettronico)
• Stampa A4 in B/N e a colori (fino ad un massimo di 5 pagine per utente)
• Salvataggio dati e visualizzazione contenuti multimediali (solo su supporti forniti dal PAAS. E’ vietata la masterizzazione di contenuti multimediali (video, musica, o altro) o protetti dal diritto d’autore.

1. Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, si fa riferimento alle vigenti disposizione di legge in materia.
2.  L’utilizzo del servizio comporta da parte dell’utente la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

torna indietro