Home > Il Comune

Accesso Civico

ACCESSO CIVICO

Il responsabile della trasparenza del Comune di Borgo a Mozzano (LU) è la Dott.ssa Stefania De Amicis

Recapito telefonico 0583 820442

Recapito e-mail : deamicis@comune.borgoamozzano.lucca.it

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto di “pubblicazione obbligatoria”. Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990 e successive modifiche e integrazioni. Diversamente da quest’ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

MODALITÀ DI ESERCIZIO

La richiesta è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Tale richiesta deve essere espletata da parte dell’amministrazione entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo. Il Segretario Generale, dott.ssa Silvana Citti, è il soggetto titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta da parte dell’amministrazione, il recapito telefonico è 0583 820402, la casella di posta elettronica istituzionale è citti@comune.borgoamozzano.lucca.it

E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in fondo alla pagina in “Scarica allegati” che, una volta compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità:

in allegato, via mail, all’indirizzo deamicis@comune.borgoamozzano.lucca.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “Istanza di accesso civico”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido;
di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via Umberto I n. 1 – 55023 Borgo a Mozzano, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ed il martedì dalle 15.00 alle 17.00), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;
in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “Istanza di accesso civico”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.

SCARICA ALLEGATI

richiesta accesso civico.doc