Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Studiare

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
“Papa Giovanni XXIII°” – BORGO A MOZZANO
tel.n° 0583 88033

La SCUOLA SECONDARIA di I° grado è articolata su tre corsi che, a seconda che seguano la Riforma o il vecchio ordinamento scolastico, presentano strutture orarie e organizzazioni curricolari diverse:

• Le classi I e II dei corsi A e B seguono il nuovo ordinamento, introdotto dalla Legge 53/2003, per cui effettuano 27 ore settimanali obbligatorie a cui si aggiungono per tutti gli alunni 6 ore settimanali aggiuntive/opzionali, che vanno a compensare la decurtazione di ore, subita da alcuni insegnamenti, per consentire comunque un rafforzamento degli apprendimenti “penalizzati” ; a questo monte ore di 33 ore settimanali, vista la disponibilità di risorse di organico, si aggiungono, per la quasi totalità degli alunni, altre 3 ore settimanali, utilizzate per le attività di LABORATORIO a classi aperte. ( vedi Modello – base per le classi I e II )

• Le classi III dei corsi A –B-C, poiché seguono le impostazioni curriculari, legate alle tre offerte formative diversificate, previste dal passato ordinamento scolastico, presentano le seguenti organizzazioni orarie:
o III A: classe a tempo normale ( 30 h. settimanali ) più 3 h. settimanali di una seconda lingua straniera (Inglese) per un totale di 33 h. sett., che prevedono un rientro pomeridiano
o III B: classe a tempo prolungato, con orario settimanale di 36 h., che richiedono due rientri pomeridiani
o III C: classe a tempo prolungato ( 36 h. sett. ) più 3 h. sett. di una seconda lingua straniera ( Francese ) per un totale di 39 h. sett., che prevedono tre rientri pomeridiani

• Nella struttura oraria di tutte le classi sono inserite, nel pomeriggio del venerdì, due ore settimanali di LABORATORIO di varia tipologia ( informatico, artistico, scientifico, linguistico, topografico, musicale, motorio).

• Ogni alunno, in base ai propri interessi e attitudini, ha la possibilità di seguire due laboratori all’anno, uno per ogni quadrimestre.

• L’apertura in contemporanea di un consistente numero di laboratori ha la finalità di far emergere negli alunni attitudini in modo più palese, rafforzare la considerazione di se stessi, offrire più adeguati strumenti di scelta per un migliore orientamento scolastico e professionale, migliorare il grado di socializzazione all’interno della scuola attraverso l’esperienza delle classi aperte, anche in senso verticale.
Modello base secondo riforma

CLASSI I sez. A e B
• Ital/St. Geo. 11 + 2* + 2°
• Matematica/Scienze 6 + 1* + 1°