Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Pagare le Imposte e le Tasse

Servizio riscossione Tributi

Riscossione Spa è una società di diritto privato a partecipazione interamente pubblica e unisce
la cultura dell’efficienza all’etica del servizio.
Nasce alla fine del 2005 con il decreto legge 203/2005, come società per azioni partecipata per il 51% dall’Agenzia delle Entrate e per il 49% dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, i due principali soggetti destinatari dei pubblici tributi.
Riscossione Spa agisce come braccio operativo dei due enti che, a loro volta, trasferiscono alla nuova società know-how prezioso, risorse specializzate, cultura tecnica e visione orientata al pubblico interesse.
Il fine della società è quello di dare impulso all’efficacia della riscossione riducendo al tempo stesso i costi affrontati dallo Stato per questo scopo. Inoltre, essa ha il compito di ottimizzare il rapporto con il contribuente e contribuire all’equità fiscale.
L’attività, che in precedenza era affidata in concessione a circa quaranta enti privati, torna ad essere competenza di soggetti pubblici, come accade negli altri paesi europei. Dal primo ottobre 2006 il servizio nazionale della riscossione dei tributi è infatti demandato in via esclusiva all’Agenzia delle Entrate che lo esercita per mezzo di Riscossione Spa.

Nel passaggio verso il sistema unico, Riscossione assicura una transizione organica e una continuità di servizio, dall’autorevolezza del dialogo con le Istituzioni alla relazione con i contribuenti. La Società, infatti, attraverso la progressiva acquisizione delle Società concessionarie del servizio di riscossione sul territorio, porterà a termine il passaggio verso l’integrazione del processo di esazione tributaria nazionale, con gli obiettivi di creare condizioni di maggiore chiarezza e “fluidità” delle regole e delle pratiche esattoriali.
Riscossione Spa, completata la fase di acquisizione delle società ex-concessionarie della riscossione dei tributi, opera oggi come "holding" delle società acquisite, non limitandosi alla mera gestione, ma con una spiccata connotazione operativa per poter incidere in tempi brevi sui risultati dell’attività di riscossione e realizzare così, già per l’anno 2006, gli obbiettivi di gettito fissati nella relazione tecnica di accompagnamento alla riforma.
La società che ad oggi gestisce la riscossioni tributi nella provincia di Lucca, quindi, anche per il Comune di Borgo a Mozzano è la S.R.T. Lucca e Cremona SpA (ex bipielle riscossioni SpA) che continua ad operare dove già operava la precedente società di riscossioni.