Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Animali > Insetti e parassiti

Zanzara tigre

Cosa è e da dove proviene:

E' una zanzara di origine asiatica, nome scientifico Aedes albopictus, rinvenuita per la prima volta nel 1990 in Italia dove con tutta probabilità è stata introdotta con il traffico di pneumatici usati.

Che aspetto ha?

E' di piccole dimensioni (circa 5 millimetri di lunghezza, escluse le zampe), di colore nero, fatta eccezione per una banda longitudinale bianca sul dorso e per numerose bande bianche disposte ad anello lungo le zampe.

Quando è attiva?

Il periodo di attività va da maggio ad ottobre con la particolarità, rispetto alle zanzare comuni, di prediligere il giorno come periodo di caccia.

Dove depone le uova?

Le femmine depongono le uova sulla parete interna di contenitori in cui è presente acqua. Le uova si schiudono esclusivamente se sono sommerse dall'acqua.
I luoghi prediletti sono i tombini, gli pneumatici, le bottiglie, i barattoli, gli annaffiatoi, i secchi, i sottovasi delle piante, i bidoni, le vasche, i teli di nylon, gli abbeveratoi, le grondaie otturate ecc...ecc...

Quali sono le conseguenze della puntura?

Innanzitutto sono le femmine che pungono, in pieno giorno e ripetutamente.
La puntura è molto pruriginosa ma fortunatamente in Italia non è portatrice di malattie infettive come in altri paesi.

Che cosa devono fare i cittadini?

Seguire semplici regole di buon vivere e di igiene.
Non disperdere rifiuti nell'ambiente ed evitare le cataste di materiale che potrebbe facilmente diventare una zona ospitale per la zanzare.
Eliminare ogni raccolta di acqua stagnante da tutti i posti del giardino.
Se c'è la necessità di annaffiare l'orto, va preferito farlo con un impainto idrico.
Se assente, utilizzare comunque un punto di raccolta, ma abbiate l'accortezza di sigillarlo e comunque svuotarlo ogni sette giorni.
Se avete delle vasche nei vostri giardini, è preferibile introdurre dei pesci rossi i quali sono predatori delle larve di zanzara.
Svuotare sul terreno e non nei tombini, i ristagni d'acqua che si creano nei sottovasi delle piante.