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Dichiarazione di Morte

La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Borgo a Mozzano.
Se il decesso è avvenuto in abitazione privata o in Casa di Cura:
• i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte
• i familiari o un loro delegato, o in mancanza, una persona informata del decesso, devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso
• nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni

Se il decesso è avvenuto in Ospedale, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera.

Documentazione
• certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte
• certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo
• scheda di morte (Modello ISTAT D/4 o D/5) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. E’ reperibile dal medico o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune dove è avvenuto il decesso

Normativa
Decreto del Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396 articoli 71 - 83
Decreto del Presidente della Repubblica 10.09.1990 n. 285

 

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