Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Prendersi cura di un anziano

Assistenza Domiciliare agli Anziani

Il servizio di assistenza domiciliare è svolto in funzione associata con i Comuni di Coreglia Antelminelli, Ente capofila e Barga.
L’assistenza domiciliare consiste in una serie di prestazioni a domicilio finalizzate ad aiutare e sostenere l’anziano, sia non autosufficiente che parzialmente autosufficiente, per consentirgli di continuare a vivere nella propria abitazione Il servizio opera su tutto il territorio comunale.
Per accedere al servizio occorre rivolgersi all’Assistente Sociale, che sulla base dei bisogni accertati, attiva i relativi percorsi.

Requisiti
Il servizio è riservato agli anziani di oltre 65 anni e residente nel Comune di Borgo a Mozzano.

Alla richiesta rivolta all'Assistente Sociale occorre allegare:
-Certificazione ISEE
-Ogni altra documentazione che venga ritenuta utile alla valutazione del bisogno.

Costo
Il Servizio può prevedere la parziale o totale contribuzione sul costo sulla base delle fasce di reddito dell’anziano richiedente e dei famigliari tenuti al suo mantenimento (coniuge e figli).

Normativa
Delibera CC n. 20 del 20/03/2003 di approvazione del Regolamento per le prestazioni socio-assistenziali.
LR. 41/2005