Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Prendersi cura di un disabile

Riconoscimento di Invalidità Civile ed Eventuali Benefici Economici

UFFICIO INVALIDI CIVILI - COMUNE DI LUCCA – ENTE CAPOFILA
Il cittadino che vuole richiedere il riconoscimento di un’invalidità civile deve chiedere di essere visitato dalla Commissione medica dell’AUSL di appartenenza.
Per invalidità civile si intende una condizione di salute che comporta una riduzione significativa delle capacità lavorative, motorie e/o psichiche. Il riconoscimento dell'invalidità civile permette di accedere ad alcune facilitazioni, tra cui, in alcuni casi, l'assegnazione di benefici economici.

 Come fare la richiesta
 La richiesta di riconoscimento dell’invalidità va presentata all'AUSL di appartenenza, su un apposito modulo a cui occorre allegare un certificato medico (medico di famiglia, medico specialista, medico dell'ospedale in caso di ricovero). La Commissione medica dell’AUSL valuta la situazione sanitaria del richiedente. Successivamente invia il verbale all'interessato e all’Ufficio Invalidi Civili del Comune di Lucca che perfeziona la pratica amministrativa. I benefici possono essere:
• assegni mensili per invalidità parziale
• pensioni di invalidità totale
• assegni di accompagnamento
• altri benefici.
In caso di accoglimento della domanda, la sede provinciale dell’INPS provvederà al pagamento.

 Nota:
 Se l'invalido muore prima di riscuotere il beneficio economico, gli eredi possono chiedere di riscuotere le rate maturate e non riscosse.

L'ENTE LIQUIDATORE E' L'INPS.

Normativa  Legge 118/71

torna indietro