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Idoneità dell'Alloggio: Certificato per il Cittadino non Comunitario

CERTIFICATO/ATTESTAZIONE   DI  IDONEITA’ RESIDENZIALE

1. CHE COS’È.
È un certificato con il quale il Comune,  tramite il Responsabile del Servizio Competente, attesta l’idoneità residenziale di un alloggio adibito ad abitazione con  riferimento al numero di persone che lo stesso può ospitare.
L’attestazione è finalizzata a quanto previsto dagli art. 5-bis c.1 e  29 c.3  del D.Lgs. 286/98, Testo Unico in materia di immigrazione ed è necessaria per i cittadini extracomunitari che intendono ottenere il rinnovo della carta o del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare e in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente.

2. COME RICHIEDERLO.
Il certificato di idoneità residenziale va richiesto dall’interessato al Servizio competente del Comune, utilizzando l’apposito modulo predisposto (vedi modulo richiesta attestazione), avendo cura di allegare tutta la documentazione necessaria.
Il rilascio avviene in genere entro 7- 10 giorni dalla data della richiesta ed è possibile ritirare l’attestazione presso l’Ufficio Casa nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. (martedì 9:00 –12:00 e 15:00 – 17:00 ; venerdì 9:00 – 13:00 ).

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