Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Famiglie straniere

Carta di Identità per Cittadini Stranieri

La Carta d’Identità ha la durata di cinque anni e viene consegnata all'atto della richiesta.
Per i cittadini stranieri non può essere rilasciata valida per l'espatrio.
Documentazione
• tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
• Carta d'Identità ancora valida (se esiste), che va sempre riconsegnata all'Ufficio
• oppure il passaporto
• oppure la Carta di Soggiorno entro i cinque anni dal rilascio
• oppure, per i cittadini dell'Unione Europea, la carta di identità del loro Paese
• oppure, se l'interessato non possiede documenti, occorre la presenza di due testimoni maggiorenni, anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido
• per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno, oppure, per chi ha il permesso in corso di rinnovo, ricevuta comprovante la presentazione della documentazione e fotocopia del permesso
• in caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza, e ricevuta comprovante la presentazione della documentazione (anche senza fotocopia del permesso)
Minorenni
Ai minorenni può essere rilasciata a partire dal giorno successivo al compimento del 15° anno.
I minorenni devono presentarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta e devono essere accompagnati da un genitore che abbia con sé un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno.
Costo
• Per il rilascio normale della carta d’identità il costo è di euro 5,42 (diritto fisso euro 5,16 più euro 0,26 per i diritti di segreteria);
• Per il duplicato il costo è di euro 10,58 (diritto fisso euro 10,32 più euro 0,26 per i diritti di segreteria).
Quando si rinnova
• Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza.
• Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
• Per deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
• Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.
Note
Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Regio Decreto 06.05.1940 n. 635 articoli 288 – 294
Legge 18.02.1963 n. 224