Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Sostegno alle famiglie

Contributi per affitti: come fare la richiesta

Contributi per Affitti: Come Fare la Richiesta

Ufficio Casa
 Servizio Amministrativo - Ufficio alla persona - Casa

Requisiti
- residenza nel comune di Borgo a Mozzano e nell’abitazione per la quale si chiede il contributo;
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno o carta di soggiorno;
- essere titolare di un contratto di affitto regolarmente registrato presso l’Ufficio delle Entrate (ex Ufficio del Registro);
- reddito ISE (Indicatore della Situazione Economica, comunemente denominato Redditometro) non superiore a 30.000 Euro;
- non essere proprietari di altro alloggio nella provincia di Lucca; possono però richiedere il contributo coloro che sono proprietari di una quota non superiore al 50% del valore dell'immobile purchè la restante percentuale di proprietà non sia in capo ad un’altra persona del nucleo familiare del richiedente.
- beni mobili (depositi bancari o investimenti finanziari) eventualmente posseduti dal nucleo familiare non superiori a 35.000 Euro al lordo della franchigia prevista dal D. Lgs 109/98 così come modificato dal D. Lgs. 130/00;
componenti del nucleo familiare non titolari di un alloggio popolare o comunale;

I requisiti di cui sopra devono sussistere alla data di presentazione della domanda e permanere per tutto il 2007 eccetto il requisito della residenza che, in caso di stipula di un nuovo contratto di locazione, può essere trasferita nel nuovo alloggio in locazione situato in un comune di Borgo a Mozzano , diverso da quello in cui è stata presentata la domanda. Nel caso di perdita anche di un solo requisito di cui sopra, in corso d'anno, il Comune provvederà a ricalcolare l'incidenza canone/valore ISE considerando solo i mesi di locazione fino al momento della perdita del requisito.

- Il richiedente è tenuto a comunicare personalmente o con AR all’Ufficio preposto all’istruttoria della domanda ogni variazione riguardante la perdita dei requisiti dichiarati in sede di domanda oltre che l'eventuale cambio di residenza successivo alla data di presentazione della domanda.

Modalità di consegna della domanda:
La domanda, corredata dalla fotocopia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e certificazione ISE e ISEE, può essere presentata direttamente all'Ufficio Casa o allo Sportello Integrato al Cittadino ( In questo caso la domanda deve essere firmata dal richiedente davanti all’operatore esibendo un documento di identità valido. Il cittadino straniero dovrà esibire anche il permesso o la carta di soggiorno.

Se la domanda è consegnata da persona diversa dal richiedente, dovrà invece essere firmata precedentemente dal richiedente stesso e ad essa dovrà essere allegata anche una fotocopia di un documento di identità valido del richiedente e permesso o carta di soggiorno se il richiedente è staniero.
La domanda può essere sottoscritta anche da un componente il nucleo ISE del richiedente diverso dall'intestatario del contratto, su delega scritta dell'intestatario del contratto di locazione.

La domanda può anche essere spedita per mezzo posta come Lettera Raccomandata con Ricevuta di Ritorno al seguente indirizzo:

Comune di Borgo a Mozzano Via Umberto I° 1 55023 Borgo a Mozzano Lucca

Anche in questo caso essa dovrà essere firmata precedentemente da richiedente e ad essa dovrà essere allegata una fotocopia di un documento d'identità valido del richiedente stesso e permesso o carta di soggiorno se il richiedente è staniero.
Per le domande spedite per posta farà fede il timbro con la data di spedizione.

Modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica
Presso i CAF si compila solo il modello DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica e solo nel caso in cui non si possieda già una certificazione ISE valida (non scaduta e riferta ai redditi degli anni 2005 o 2006).
Non sono ammesse dichiarazioni ISE, anche se non scadute relative ai redditi prodotti nell'anno 2004.
Il modello DSU è valido per la presentazione della richiesta di contributo di affitti quando la domanda e' consegnata all'Ufficio Casa entro la data di scadenza del modello DSU, riportata sulla prima pagina del modello stesso.

Presso i CAF ci si rivolge solo per la eventuale compilazione del modello DSU portando i Documenti Necessari per la Compilazione Assistita
La domanda va consegnata poi all' Ufficio Casa
Sempre all'Ufficio Casa ci si rivolge per eventuali chiarimenti per la compilazione della domanda.

Nel caso in cui la persona abbia bisogno di CHIARIMENTI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA si deve recare all'Ufficio Casa.
Al modulo di domanda debitamente sottoscritto occorre sempre allegare:

Per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno/carta di soggiorno. Nel caso in cui sia in corso la richiesta di rinnovo, oltre alla fotocopia del precedente permesso/carta occorre allegare fotocopia della ricevuta di presentazione del rinnovo;
Fotocopia della Dichiarazione Sostitutiva Unica e relativa attestazione I.S.E e I.S.E.E.
Documentazione relativa alla condizione di affitto:
Contratto di affitto recante la data e il numero di registrazione ovvero copia della richiesta presentata all’Ufficio del Registro per contratti in corso di registrazione;
Ultima ricevuta pagamento affitto dell’anno 2007, al netto degli oneri accessori;
Copia dell’ultimo versamento della tassa annuale di registrazione per contratti di locazione annuali o scaduti (Mod. F23);
per i nuclei che non hanno redditi soggetti ad IRPEF e che percepiscono redditi esenti da IRPEF, occorre presentare attestazione di tali entrate.