Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Sostegno alle famiglie

Assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori

L'assegno per nucleo familiare numeroso è un contributo economico previsto dal governo per le famiglie con tre o più figli minori.
L'assegno è concesso dal Comune di residenza e corrisposto due rate.

Come Fare Chi può richiederlo: possono richiedere l'assegno i cittadini italiani residenti, o comunitari residenti in territorio italiano, con nucleo familiare composto da tre figli minori e con una modesta situazione economica e patrimoniale.
Documentazione da presentare: domanda con allegata I'autocertificazione della situazione economica della famiglia (I.S.E.E.). La domanda va presentata entro il 31 Gennaio dell'anno successivo a quello in cui si è attestata la situazione di nucleo numeroso con almeno tre figli minori a carico. *

Dove rivolgersi: U.O. Sociale

Quando Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 Martedì, Giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Tempi di Attesa 30 giorni dalla data di ricezione della domanda. L'INPS provvede poi al pagamento dell'assegno entro 45 giorni dalla data di ricezione dei dati trasmessi dal Comune.