Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Tutela dei minori

Accoglienza per madri e bambini

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE

Il Servizio Accoglienza Madri e Bambini offre l'opportunità a donne con figli piccoli o in gravidanza e che vivono momenti di difficoltà, di risiedere temporaneamente presso luoghi in cui sono garantiti sostegno e presenza di operatori qualificati.
Il periodo di permanenza permette alle madri di rafforzare il proprio ruolo di genitori ed agli operatori di progettare un sostegno più personalizzato
ed efficace.
Il Servizio funziona presso strutture dislocate su tutto il territorio comunale e provinciale (in taluni casi anche fuori Provincia).

L'accesso a tale Servizio non avviene direttamente da parte degli utenti, ma attraverso i Poli Sociali Territoriali.
L'assistente sociale valuta, con le donne interessate o anche su precise indicazioni del Tribunale per i minorenni, quali donne con figli necessitino dell'intervento. Inoltre, gli operatori programmano l'inserimento e le successive verifiche.

Cos´è:
un luogo, un indirizzo, un punto di riferimento che informa, ascolta, valorizza le famiglie, in ambito relazionale, organizzativo, educativo.

A chi si rivolge:
a tutte le famiglie con figli da 0 a 14 anni che desiderano condividere tra genitori le esperienze educative quotidiane e di crescita dei figli;
a tutte quelle persone, famiglie, gruppi e associazioni disponibili a favorire e ad attivare relazioni di mutuo aiuto e di vicinato;
alle famiglie immigrate che vogliono allargare la propria rete di relazioni;
a quei genitori che vivono momenti critici nel rapporto coi figli a causa di separazioni e divorzi o situazioni di disagio (padri o madri soli ecc.).

Con quali obiettivi:
-
offrire un sostegno alle famiglie nella dimensione quotidiana attraverso            l'attivazione di progetti mirati sul territorio, in collaborazione coi Poli di Servizio Sociale
- promuovere una cultura di ascolto reciproco e di valorizzazione delle differenze;
- favorire l'accoglienza delle famiglie straniere nella città;
- attivare iniziative di mutuo-aiuto;
- mobilitare e raccordare risorse pubbliche, del privato sociale e del volontariato.

Come lavora:
lo stile di lavoro che caratterizza il Centro per le Famiglie è l'attivazione di "reti sociali", cioè percorsi di collaborazione con diversi soggetti istituzionali e non (famiglie, servizi, associazioni...) mettendo in comune le risorse che ognuno possiede.