Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Avere un figlio

Riconoscimento di Figlio Naturale

Il riconoscimento di figlio naturale si effettua al momento della dichiarazione di nascita (entro 3 giorni dalla data di nascita, presso il Centro Nascite dell'Ospedale oppure entro 10 giorni all'Ufficio di Stato Civile del comune di nascita o del comune di residenza dei genitori) con la sottoscrizione di entrambi i genitori.

DOCUMENTAZIONE
• attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto
• documento di riconoscimento valido (carta d'identità o patente)

Il riconoscimento di figlio naturale può essere effettuato anche DOPO la dichiarazione di nascita, da parte del genitore che NON ha riconosciuto il figlio precedentemente.
E' necessario, in questo ultimo caso, contattare l'Ufficio di Stato Civile, per procedere alla richiesta della documentazione necessaria e fissare l'appuntamento.

N.B.: la descrizione sopra indicata, è valida indipendentemente dallo stato civile dei genitori interessati al riconoscimento.

NORMATIVA
Decreto del Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396 articoli 42 - 48