Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Avere un figlio

Trascrizione dell'Atto di Nascita di Cittadino Nato all'Estero

Gli italiani nati all'estero possono richiedere all'ufficiale di stato civile la trascrizione del proprio atto di nascita.
Il documento consegnato deve essere tradotto e legalizzato dall'Ambasciata o dal Consolato italiano del paese di nascita.
Si può richiedere, alla stessa Ambasciata o Consolato, di inviarlo all'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza.
Possono richiedere la trascrizione, con le stesse modalità dell'esempio precedente, anche stranieri diventati successivamente italiani.
Possono richiedere la trascrizione anche le famiglie che hanno adottato un bambino all'estero, che sia diventato a tutti gli effetti cittadino italiano.
Requisiti
• essere residenti a Borgo a Mozzano
• oppure essere iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di Borgo a Mozzano;
Per situazioni diverse rivolgersi all'Ufficio.
Documentazione
• copia autenticata o atto originale di nascita tradotto in italiano e legalizzato dal Consolato (a meno che le convenzioni eventualmente stipulate tra Italia e stato estero prevedano altre modalità).
• documento di riconoscimento in corso di validità.