Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Avere una famiglia > Avere un figlio

Dichiarazione di Nascita

L’evento di nascita deve essere dichiarato obbligatoriamente al comune per l’iscrizione del nuovo nato nel registro di stato civile e nell’anagrafe comunale.
La dichiarazione può essere fatta da uno dei genitori se sono sposati, altrimenti da entrambi.

• o entro 3 giorni presso il Centro Nascita dell'Ospedale o Casa di Cura (il quale poi provvederà ad inviare il documento, al Comune di residenza della madre)

• o entro 10 giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della madre (oppure in quello di nascita del bimbo).
I giorni vanno contati a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il decimo o il terzo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza viene spostata di un giorno.
Se la madre non ha la residenza in Italia si può chiedere che la nascita venga registrata nel Comune di residenza del padre.

DOCUMENTAZIONE
• documento di identità non scaduto
• attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica al momento del parto

La madre di età inferiore ai 16 anni non può riconoscere la nascita del figlio, lo potrà fare solo successivamente
• In caso di madri separate o divorziate la procedura è la medesima di due genitori non sposati
• Se non si possiedono documenti di identità bisogna presentarsi con due testimoni (con documenti non scaduti) che attestino sotto la loro responsabilità l'identità del o dei genitori.