Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Vivere la Cultura e il tempo libero > Centri Sociali di attività ricreative e culturali

Scuola di Musica

SCUOLA CIVICA DI MUSICA “Marco Salotti”
Via degli Orti - Palazzo Birri - Borgo a Mozzano

La scuola civica di musica “Marco Salotti” di Borgo a Mozzano, è stata costituita nel 1999 per iniziativa del Presidente Ivana Salotti e dell’Amministrazione Comunale. Lo scopo principale della scuola è quello di consentire agli allievi di entrare nel mondo della musica, offrendo nel contempo la possibilità di impegnarsi in attività extrascolastica di carattere culturale. Nel corso degli anni l’attività della scuola è stata migliorata: perfezionata la struttura organizzativa e aumentata l’entità delle iniziative sia al suo interno che nei rapporti di collaborazione con le realtà scolastiche e musicali del territorio. Attualmente la scuola civica di musica vanta la consistenza di ben 17 classi: 5 di pianoforte, 4 di teoria e solfeggio, 2 di violino, e una ciascuna di chitarra , flauto, saxofono, batteria, canto lirico e moderno. Le lezioni si svolgono settimanalmente e sono individuali per lo strumento e collettive per teoria e solfeggio. Al termine dell’anno scolastico vengono effettuate in sede le audizioni per verificare l’andamento di studio degli allievi; i saggi di classe, quasi sempre decentrati nelle varie frazioni del Comune e il saggio di fine anno in cui si esibiscono i gruppi di musica d’insieme. La scuola, oltre alla normale attività didattica, prevede interventi musicali nelle scuole elementari e medie, nelle varie manifestazioni culturali organizzate nel territorio Comunale e in occasione delle ricorrenze e festività religiose. La scuola civica di Musica Marco Salotti di Borgo a Mozzano, è inoltre collegata in rete con le altre scuole musicali della Valle del Serchio con cui cura la formazioni di gruppi orchestrali e canori.

DOVE RIVOLGERSI:

Servizio alla Persona -