Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Vivere la Cultura e il tempo libero

Osservatorio Astronomico di Monte Agliale

L’osservatorio astronomico di Monte Agliale è una struttura pubblica che sorge presso Cune nel comune di Borgo a Mozzano - Lucca

Le attrezzature sono di proprietà dell’associazione Gruppo Ricerche Astronomiche (GRA) mentre la gestione dell'osservatorio avviene secondo le direttive approvate dal comitato di gestione, istituito nel novembre 2004. Il comitato è costituito dai rappresentanti del Comune di Borgo a Mozzano, della Comunità Montana, del Comitato Paesano di Cune e del GRA.

L'edificio telescopio consiste di un ambiente riparato da un tetto scorrevole e da una stanza dove è alloggiata la strumentazione di controllo. Questa soluzione permette di disporre di diversi strumenti utilizzabili all'interno dell'edificio; l'apertura del tetto, esponendo la sala strumenti all'ambiente esterno, assicura una rapida ed efficiente termalizzazione dei telescopi. Accanto all'edificio telescopio sorge un secondo immobile adibito a sala riunioni e conferenze , è provvisto di 35 sedie, di un videoproiettore e di una rete informatica (LAN) che realizza la connessione con i computer dell'edificio telescopio.

Una spianata antistante le costruzioni permette la realizzazione di osservazioni all’aperto condotte con l’ausilio di strumenti astronomici quali binocoli, telescopi portatili e semplicemente mediante l’osservazione visuale.

Le infrastrutture sono state realizzate su una collina (Monte Agliale) a circa 750 metri di quota sul territorio del Comune di Borgo a Mozzano (frazione di Cune) e grazie al contributo economico del Comune e della Comunità Montana della Media Valle del Serchio. La località, che dista circa 20 Km dalla città di Lucca, risulta facilmente raggiungibile sia dalle zone della Piana di Lucca, sia dalla Garfagnana.

Visita il sito: www.oama.it