Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Vivere la Cultura e il tempo libero > Centri culturali

Musei

Il Comune di Borgo a Mozzano attualmente ha affidato la gestione dell'ufficio Turistico alla Pro-loco di Borgo a Mozzano,ubicata al piano terra del Palazzo Comunale,ma presto sarà destinato ad avere una nuova sede in Via I° Maggio,dove sarà istituito un servizio di Tourist Point gestito dall'Ente in collaborazione con la Pto-loco di Borgo a Mozzano,finanziato da A.P.T. , Comunità Montana Media Valle del Serchio,Provincia di Lucca e Regione Toscana.

Denominazione e sede

Il museo civico di Borgo a Mozzano,denominato “Antiquarium”  è ubicato  al piano terra del Palazzo Comunale a Borgo a Mozzano in Via  Umberto I .

Cenni storici
Il territorio di Borgo a Mozzano è ricco di reperti archeologici. A partire dal 1965 sono emersi con continuità manufatti di epoca preistorica, etrusca, ligure, romana, molti strumenti litici, vasellame, monete ed oggetti ornamentali, che per molti anni sono stati custoditi  nei depositi statali. Nel 1974 , durante gli  scavi del metanodotto, in seguito alla scoperta della tomba ligure , l’Amministrazione Comunale decise di istituire un “antiquarium” nell’ingresso dell’ex-pretura presso il Palazzo Comunale . L’allestimento del piccolo museo fu affidato al professor Guglielmo Lera, che provvide ad integrarlo con i materiali custoditi  nei depositi statali di Lucca. Dopo la ristrutturazione di parte del Palazzo Comunale, si rese disponibile un locale ubicato al  piano terra ( 1988),  che venne appositamente predisposto per accogliere il museo: che nel tempo si è arricchito di reperti medievali (resti umani), provenienti da uno scavo effettuato in località colle del Landi e di una sezione naturalistica, costituita da  una raccolta di minerali e di scheletri di animali domestici.
Natura di organismo permanente e senza fine di lucro
Il museo civico di Borgo a Mozzano è un organismo permanente senza fine di lucro , con il quale , nell’ambito del sistema Museale Intercomunale dei Comuni della Media Valle del Serchio e della Rete Museale della Provincia di Lucca, si intende offrire un  percorso per approfondire la  conoscenza della storia antica e naturalistica del territorio  .
Finalità del museo
Il  museo è stato istituito al fine di offrire un percorso capace di approfondire la conoscenza del territorio a livello storico e culturale. E’ stato elaborato un progetto  di  ampliamento del suddetto percorso grazie alla creazione di un museo a cielo aperto di storia contemporanea, incentrato sulle numerose fortificazioni  della  “Linea Gotica” ,che nel nostro territorio sono  numerose ed  intatte.
L’attuale percorso museale prevede:
Ricostruzioni di Tipica  tomba ligure a cassetta - Provenienza Piano della Rocca ( Borgo a Mozzano)  : composta da 4 lastroni laterali più uno di base  contenente il corredo funebre di un soldato e forse della sposa -  ai piedi della tomba ligure vasi con resti di ossa rinvenuti al momento del ritrovamento

In apposita teca :
Corredo del soldato costituito da  urna cineraria , ciotola , Kylix campana in ceramica, fusaiola in cotto, fibula in bronzo, assi di bronzo, punta di giavellotto, lancia di ferro, lama di coltello, fibula di ferro , frammenti di ferro,targa di ferro e lancia di ferro con la punta piegata secondo il rito.
Corredo della sposa costituito da urna cineraria in terracotta, ciotola,    frammento di orlo di vaso, ariballo piriforme, fibula in bronzo, vaso rituale, fibula di media grandezza e due assi di bronzo di età repubblicana.
In apposita teca – Provenienza  - Antro della Paura Gioviano ( Borgo a Mozzano)
Vaso con presa VII sec. – frammenti di vaso - macinello- orlo di olla con caratteri etruschi- bottone litico
In apposita teca – Provenienza Foci di Gello (Pescaglia)
In apposita teca - Grotta Campore (Pescaglia)
Boccale Biconico impasto finissimo – fiasco tipo greco -italico III II sec a.c.  - Frammenti di vaso età del ferro
In apposita teca  provenienza - Grotta della Statuetta
Resti dell’orso speleus
Riproduzione sperimentale di nuclei del paleolitico superiore finale – grattatoio   frontale  - lama a dorso – lance
In apposita teca – provenienza Monti di Dezza (Borgo a Mozzano)
Ciottoli, punte di lancia e frammenti da classificare –
Resti umani risalenti all’alto medioevo  circa  500-1000 d.c.
In apposita teca Provenienza Borgo a Mozzano
resti di ceramiche rinascimentali
Alle pareti sono appesi :
Pannelli documentari della Via Clodio e dei siti archeologici del territorio
Pannelli fotografici del
ritrovamento della tomba ligure
   Personale
La dotazione organica del personale è quella stabilita all’art 10 della convenzione stipulata tra i comuni per la Gestione Associata dei Musei della Media Valle del Serchio ;

Orario di apertura
 Il museo è visitabile su appuntamento per le prenotazioni  rivolgersi all’Ufficio turistico dell’Ente al numero         0583/888881