Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Vivere l'Ambiente

Servizio Civile Volontario

ATTIVITA’ INDIVIDUALE DI VOLONTARIATO

L’Amministrazione Comunale offre l’opportunità di impegnarsi in attività socialmente utili ad anziani ed invalidi, in modo per loro non vincolante. Gli interessati, muniti di codice fiscale, devono recarsi presso l’unità operativa cultura e partecipazione per la compilazione di apposita domanda su modulo prestampato.
L’Ente provvede all’assicurazione contro gli infortuni in cui i volontari potrebbero incorrere nello svolgimento delle mansioni e all’assicurazione
 della responsabilità civile.

Le attività socialmente utili sono così ripartite:

Le attività socialmente utili sono organizzate a turni la cui durata non può superare le tre ore giornaliere, con un massimo di 18 ore settimanali.

A fronte delle spese sostenute per la prestazione della propria attività viene corrisposto ad ogni volontario un rimborso forfetario di Euro 8,75 lorde per ogni effettiva giornata di attività prestata.

Requisiti

Possono essere ammessi a prestare la propria opera in attività socialmente utili cittadini di ambo i sessi residenti nel Comune di Borgo a Mozzano che abbiano compiuto i 60 anni di età o che siano titolari di pensioni di anzianità, di vecchiaia o d’invalidità o, al di fuori di tali ipotesi, i casi sociali particolarmente meritevoli di attenzione, introdotti e seguiti da assistenti sociali.

Provvedimenti comunali