Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Essere cittadino

Servizio Civile

Il Servizio Civile è un'opportunità a livello sia nazionale che locale sia di formazione che di esperienza lavorativa nel campo della solidarietà e della partecipazione a temi d'interesse generale.

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Il nostro Comune ha aderito al Progetto ARAL Servizio Civile Volontario promosso  dal Centro Nazionale per il Volontariato (in collaborazione con la Provincia di Lucca), il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Non si tratta di un lavoro ma di un’esperienza di servizio alla comunità che contribuirà alla crescita personale e formativa dei giovani volontari, valorizzando le loro capacità e ponendosi come concreto percorso di orientamento per le scelte future.
Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile che per altro può essere valutata come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.
La Provincia di Lucca, inoltre, attraverso i settori preposti, proporrà l’utilizzo dell’analisi delle competenze tecnico professionali acquisite (Bilancio Delle Competenze) per valutare il processo formativo svolto. Infine l’UNSC, rilascerà un attestato di espletamento del servizio stesso alla fine dei dodici mesi.

ISTRUZIONI PER L’USO