Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Essere cittadino > Cittadino straniero in Italia

Elezioni: voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

I cittadini della Unione Europea residenti in Italia possono esercitare qua il diritto di voto.
In particolare:

La domanda per votare in Italia non può essere presentata fino a quando non vengono fissate le elezioni.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Requisiti

Modalità

Per esercitare il diritto di voto occorre presentare una domanda su appositi moduli.
Chi intende presentare la domanda può:

Come previsto nel modulo, nella domanda devono essere indicati, oltre a nome e cognome, luogo e data di nascita:

L'ufficio elettorale comunica tempestivamente l'esito della domanda all'interessato.
Se la domanda viene accolta l'interessato riceverà la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove andare a votare.