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Certificato di idoneità dell’alloggio per il cittadino non comunitario

Che cos’è

È un certificato con il quale il Comune, tramite il Responsabile del Servizio competente, attesta l’idoneità residenziale di un alloggio adibito ad abitazione con riferimento al numero di persone che lo stesso può ospitare.
L’attestazione è finalizzata a quanto previsto dagli art. 5-bis c.1 e 29 c.3 del D.Lgs. 286/98, Testo Unico in materia di immigrazione ed è necessaria per i cittadini extracomunitari che intendono ottenere il rinnovo della carta o del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare e in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente, nonché per i datori di lavoro che con i cittadini extracomunitari stipulano il cosiddetto contratto di soggiorno.

Come richiederlo

Il certificato di idoneità residenziale va richiesto dall’interessato al Servizio competente del Comune, utilizzando l’apposito modulo predisposto, avendo cura di allegare tutta la documentazione necessaria.
Il rilascio avviene in genere entro 7- 10 giorni dalla data della richiesta ed è possibile ritirare l’attestazione presso l’Ufficio Edilizia-Urbanistica nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. (martedì 09.00-12.00 e 15.00-17.00 ; venerdì 09.00-13.00 ).

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