Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Essere cittadino > Identità personale

Carta di Identità per Cittadini Italiani Maggiorenni

Chi è interessato ad avere la carta d’ identità deve presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe del Comune.
La Carta d’Identità ha la durata di cinque anni dalla data del rilascio.
Ai cittadini residenti (oppure iscritti all'AIRE di Borgo a Mozzano) viene rilasciata immediatamente.
Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE) attendendone la risposta.

Costo

Per il rilascio normale della Carta d’ Identità il costo è di €5,42 (diritto fisso €5,16 più €0,26 per i diritti di segreteria). Per il duplicato il costo è di €10,58 (diritto fisso €10,32 più € 0,26 per i diritti di segreteria);

Validità per l'espatrio

La Carta d’Identità viene rilasciata valida per l’espatrio, purché l'interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni  che per legge impediscono il rilascio del passaporto.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Anche se tra i Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Belgio, Olanda. Germania, Austria) normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere, è bene comunque avere con sè un documento valido per l'estero.
La Carta d’Identità consente l’espatrio nei seguenti Paesi:

Gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare quindi prima di partire è consigliabile:

Quando si rinnova

Note

I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza contenuti nella Carta d'Identità, se ancora validi, possono essere utilizzati dall'interessato nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (o dei gestori di pubblici servizi) per comprovare la propria posizione; in questo caso le Pubbliche Amministrazioni (o i gestori di pubblici servizi) non possono richiedere certificati attestanti i dati contenuti nel documento.

Regio Decreto 06.05.1940 n. 635 articoli 288 - 294
Legge 18.02.1963 n. 224