Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Essere cittadino > Identità personale

Carta d'Identità per Cittadini Italiani Minorenni

Il giorno successivo al compimento del 15° anno è possibile richiedere la Carta d'Identità.
I ragazzi devono presentarsi personalmente all’ Ufficio Anagrafe accompagnati da almeno un genitore (o esercente la potestà).
Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi i ragazzi possono

(in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore)
La Carta di identità viene rilasciata immediatamente ai cittadini residenti o iscritti all'AIRE del Comune di Borgo a Mozzano
Per i cittadini residenti in un altro Comune o iscritti all'AIRE di un altro Comune occorre compilare una richiesta, poi l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE) attendendone la risposta (solitamente alcuni giorni).
La Carta d’Identità ha la durata di cinque anni dalla data del rilascio.

Documentazione

Costo

Per il rilascio normale della carta d’identità il costo è di €5,42(diritto fisso€5,16 più €0,26 per i diritti di segreteria);
Per il duplicato il costo è di €10,58 (diritto fisso €10,32 più €0,26 per i diritti di segreteria);

Validità per l'espatrio

I minori italiani possono avere una Carta di Identità valida per l'espatrio se non sono nelle condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.
Per avere la Carta valida per l'espatrio occorre il consenso scritto di entrambi i genitori. In mancanza del consenso di un genitore occorre l'autorizzazione del giudice tutelare.
Se entrambi i genitori accompagnano il ragazzo il consenso può essere espresso davanti all'Ufficiale di Anagrafe.
Se il ragazzo viene accompagnato da un solo genitore occorre presentare il consenso scritto dell'altro genitore, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Anche se tra i Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Belgio, Olanda. Germania, Austria) normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere, è bene comunque avere con sé un documento valido per l'estero.

La Carta d’Identità consente l’espatrio nei seguenti Paesi:

Gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare quindi prima di partire è consigliabile:

Quando si rinnova

Regio Decreto 06.05.1940 n. 635 articoli 288 - 294