Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home > Il Comune > Organizzazione Politica

Giunta Comunale

La giunta comunale è l’organo che svolge le funzioni esecutive in ogni comune ed è un organo collegiale formato dal sindaco, che la presiede, e da un numero variabile di assessori.
La nomina dei membri della giunta comunale spetta al sindaco in seguito alla proclamazione della sua elezione ed il numero di assessori viene stabilito dallo statuto comunale.Il sindaco possiede ampia discrezionalità nella nomina degli assessori, ma anche nella revoca della loro carica. La carica di assessore ha una durata di 5 anni, esattamente come la durata della carica di sindaco, ma talvolta può cessare prima: in caso di impedimento, dimissioni, revoca disposta dal sindaco, rimozione, con decreto del Ministero dell’interno, decadenza, in caso di scioglimento del consiglio comunale, in caso di mozione di sfiducia ecc. 
Le funzioni della giunta comunale consistono nel governo del comune, insieme al sindaco, attraverso le deliberazioni collegiali; inoltre la giunta svolge tutte quelle attività di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, che non competono al consiglio comunale: rientrano nelle competenze della giunta le materie relative all’ordinamento, alla programmazione, ai bilanci, alla pianificazione urbanistica, aliquote di tributi e tariffe dei servizi, piani di lottizzazione, statuto e regolamenti dei tributi comunali, collaborazione istituzionale per la sicurezza e beni culturali.

La Giunta Comunale del Comune di Borgo a Mozzano, in seguito alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014, è così composta:

PATRIZIO ANDREUCCETTI, SINDACO - e-mail: sindaco@comune.borgoamozzano.lucca.it - pec: patrizio.andreuccetti@pec.it
Delega: CULTURA - COMMERCIO - GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA -
ROBERTA MOTRONI, VICE SINDACO - e-mail: r.motroni@comune.borgoamozzano.lucca.it - pec: roberta.motroni@pec.it
Delega: POLITICHE SOCIALI - PARI OPPORTUNITA'
GIOVANNI CABRIOLU PUDDU - e-mail: n.puddu@comune.borgoamozzano.lucca.it - pec: giovanni.cabriolu.puddu@pec.it
Delega: TURISMO - PROMOZIONE DEL TERRITORIO - ATTIVITA' PRODUTTIVE
DANILO CRISTOFANI
Delega: MANUTENZIONE DEL TERRITORIO - PROTEZIONE CIVILE
DONATELLA ZANOTTI - e-mail: d.zanotti@comune.borgoamozzano.lucca.it - pec: donatella.zanotti@pec.it
Delega AMBIENTE - SCUOLA - TPL
torna indietro