Servizi Demografici

Home > Servizi Demografici

Registro Unioni Civili

Questo Comune, in considerazione del fatto che la società contemporanea si caratterizza per il costante crescere di legami affettivi e di convivenze stabili e durature comunque meritevoli di tutela alla luce dei principi costituzionali, e che gli articoli 2 e 3 della Costituzione garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, come singolo e nelle formazioni sociali, e riconoscono pari dignità sociale senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, con deliberazione di consiglio n. 69 del 19 novembre 2014 ha istituito il registro delle unioni civili, approvandone contestualmente il relativo regolamento.

Con successiva deliberazione di giunta comunale n. 107 del 2 dicembre 2014, sono stati indicati criteri per la gestione del registro in questione, che di seguito si riassumono:

1. due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, tutela, o da altri vincoli giuridici, ma solo da vincoli affettivi coabitanti da almeno un anno ed aventi residenza, dallo stesso periodo,  nel Comune di Borgo a Mozzano
  2. due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, tutela, o da altri vincoli giuridici, coabitanti da almeno un anno ed aventi residenza, dallo stesso periodo, nel Comune di Borgo a Mozzano per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale