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Registro Unioni Civili
Questo Comune, in considerazione del fatto che la società contemporanea si caratterizza per il costante crescere di legami affettivi e di convivenze stabili e durature comunque meritevoli di tutela alla luce dei principi costituzionali, e che gli articoli 2 e 3 della Costituzione garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, come singolo e nelle formazioni sociali, e riconoscono pari dignità sociale senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, con deliberazione di consiglio n. 69 del 19 novembre 2014 ha istituito il registro delle unioni civili, approvandone contestualmente il relativo regolamento.
Con successiva deliberazione di giunta comunale n. 107 del 2 dicembre 2014, sono stati indicati criteri per la gestione del registro in questione, che di seguito si riassumono:
- l’iscrizione nel registro delle unioni civili del Comune di Borgo a Mozzano può essere richiesta da:
- due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, tutela, o da altri vincoli giuridici, ma solo da vincoli affettivi coabitanti da almeno un anno ed aventi residenza, dallo stesso periodo, nel Comune di Borgo a Mozzano
- due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, tutela, o da altri vincoli giuridici, coabitanti da almeno un anno ed aventi residenza, dallo stesso periodo, nel Comune di Borgo a Mozzano per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale
- le iscrizioni nel registro sono effettuate, con decorrenza 1° gennaio 2015, a seguito di richiesta redatta conformemente al modulo di Domanda di iscrizione nel registro delle unioni civili, sottoscritta da entrambi gli interessati presso l’ufficio di anagrafe del Comune di Borgo a Mozzano ove gli interessati stessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento
- nel caso in cui la documentazione prodotta risulti regolare si procederà all’iscrizione nel registro con decorrenza dalla data di presentazione dell’istanza; nel caso in cui, al contrario, la documentazione prodotta risulti irregolare e/o incompleta l’ufficio procederà a richiedere le integrazioni necessarie e l’iscrizione nel registro sarà effettuata con decorrenza dalla data di presentazione della documentazione integrativa
- l’ufficio di anagrafe è tenuto ad effettuare i dovuti controlli sulle dichiarazioni rese, ad adottare i relativi provvedimenti di revoca dell’iscrizione nel caso di accertamento dell’insussistenza dei requisiti richiesti nonché gli ulteriori provvedimenti prescritti dalla legge nel caso sia ravvisata la mendacità delle dichiarazioni rese
- l’iscrizione nel registro è gratuita
- il venir meno della situazione di coabitazione e di residenza nel Comune di Borgo a Mozzano determina la cancellazione dal registro, che può essere disposta d’ufficio ovvero su comunicazione di una o di entrambe le parti interessate; nel caso in cui permanga la condizione di coabitazione ma vengano meno i rapporti affettivi o la reciproca assistenza morale e/o materiale la cancellazione avviene esclusivamente a seguito di istanza di una o ambedue le parti interessate
- l’ufficio di anagrafe è tenuto, a richiesta degli interessati, ad attestare l’iscrizione nel registro per fini conformi alle vigenti disposizioni di legge.