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Carta d'Identità Elettronica
Dal 27 marzo 2018, come previsto dalla Legge 125/2015, disciplinata dal D.M. 23/12/2015, la nuova CARTA D’IDENTITÀ, il documento avente funzione di identificazione del cittadino e di titolo di viaggio nei paesi appartenenti all'Unione Europea, sarà emessa in formato elettronico.
COME RICHIEDERLA:
Il cittadino può chiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
La CIE sarà elaborata presso l’Ufficio Anagrafe dal lunedì al sabato dale ore 9 alle ore 12.30, esclusivamente previo appuntamento.
Il cittadino potrà prenotare giorno e orario con le seguenti modalità:
- direttamente allo Sportello dell’Uff. Anagrafe (orario apertura dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30)
- telefonando al n. 0583/820438
QUANTO COSTA:
la Carta d’Identità Elettronica ha un costo di € 22,21 e il pagamento dovrà essere effettuato prima di avviare la pratica.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
- N° 1 fototessera
- Codice fiscale/tessera sanitaria
- Documento d’identità in scadenza/scaduto
Se si ha più di 12 anni in fase di elaborazione verranno acquisite le impronte digitali.
CASI PARTICOLARI:
- Richieste di emissione della CIE per i figli minori: è necessaria la presenza di entrambi i genitori o la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente.
In alternativa è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare
- Nel caso in cui il cittadino richiedente non abbia alcun documento comprovante la sua identità è necessaria la presenza di due testimoni
- Per i cittadini impossibilitati a presentarsi per malattie gravi o altre motivazioni documentabili: rivolgersi allo Sportello per le informazioni sulla procedura.
TEMPI PER IL RILASCIO:
Si fa presente che
- dalla data di decorrenza dell’emissione delle carte di identità in formato elettronico, non saranno più rilasciate le carte di identità in formato cartaceo
- la carta d’identità elettronica - a differenza di quella in formato cartaceo -
NON POTRÀ ESSERE ASSOLUTAMENTE RILASCIATA IL GIORNO STESSO DELLA RICHIESTA, ma sarà inviata per posta dal Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato e recapitata entro dieci giorni dalla procedura di richiesta effettuata presso lo Sportello Anagrafe
- Il cittadino può scegliere se riceverla presso l’indirizzo di residenza o ritirarla presso la Casa Comunale
- Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità
- Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento
- Si raccomanda, pertanto, i cittadini richiedenti di risolversi per l’eventuale richiesta di rilascio/rinnovo con congruo anticipo rispetto alle proprie necessità.