Home > SUAP > Attività imprenditoriali

Moduli unificati e standardizzati per attività produttive e polizia amministrativa

I moduli unificati e standardizzati approvati con l'accordo del 22.2.2018 ed operativi dal 1.4.2018 sono relativi alle seguenti attività:

• facchinaggio (modulo nuovo nazionale)
  • imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione (modulo nuovo nazionale)
  • agenzie di affari di competenza del Comune (modulo nuovo nazionale)
  • commercio all'ingrosso alimentare e non alimentare (modulo nuovo nazionale, adattato dalla Regione Toscana e allegato alla Delibera G.R.T. 292 del 6.3.2018)
  • esercizio di vicinato alimentare e non alimentare (aggiornamento della SCIA)
  • media e grande struttura di vendita alimentare e non alimentare (aggiornamento della richiesta di autorizzazione)

L’accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nel settore delle attività commerciali e assimilate, come previsto dal Decreto Legislativo 222/2016 (cosiddetto “Madia 2”), ha come obiettivo la semplificazione e l'armonizzazione a livello nazionale dei procedimenti da seguire per le pratiche SUAP.

I relativi moduli, progettati in formato digitale in modo da richiedere solo le informazioni necessarie a seconda del tipo di attività, saranno uguali per tutt'Italia, ma potranno essere modificati dapprima dalle Regioni per adeguarli alle specifiche normative e poi dai singoli Municipi per conformarli agli eventuali regolamenti comunali.

In Toscana, ai fini della presentazione delle pratiche ai SUAP, i moduli sono reperibili direttamente all'interno del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), come format strutturati e quindi compilabili nei vari campi, oppure come allegati da scaricare e ricaricare in STAR una volta compilati.

L'aggiornamento dei moduli unificati e standardizzati avviene gradualmente: i primi pacchetti sono operativi, rispettivamente, dal 30 giugno 2017, dal 20 ottobre 2017 e dal 1 aprile 2018. Ulteriori moduli saranno via via adottati con successivi accordi in Conferenza Unificata, fino ad esaurire l'elenco delle attività indicate nella Sezione I della Tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016.

I moduli operativi dal 30 giugno 2017 sono relativi alle seguenti attività:

I moduli operativi dal 20 ottobre 2017 sono relativi alle seguenti attività:

I moduli operativi dal 1.4.2018 sono relativi alle seguenti attività:

Per agevolare l'utente alla comprensione dei dati e documenti necessari ai fini della compilazione e del formale inoltro della pratica, i moduli unificati e standardizzati già operativi sono anche visualizzabili come preview, e quindi in forma non compilabile, nell'AREA IMPRESA di STAR, utilizzando la funzione MODULISTICA (Consultazione modulistica procedimenti Suap) e la RICERCA TESTUALE dell'attività di interesse.

Allegati e documenti

Altre informazioni utili

Sportello per le attività produttive (Suap)

Via Umberto I