Finanze e tributi

TARES

LA TARES

- COS'E'

Dal 1° gennaio 2013 la Tares - il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili - sostituisce sia la vecchia Tarsu che la Tia. Mentre finora il gettito è servito esclusivamente a finanziare il servizio di gestione dei rifiuti urbani, la Tares coprirà anche i costi di altri servizi (polizia locale, anagrafe, illuminazione pubblica, manutenzione del verde e delle strade).
Si va di quindi in direzione contraria a quella stabilita dalla tariffa d'igiene ambientale (Tia) applicata nei Comuni è introdotta dal decreto-Ronchi del 1997 per sostituire la tassa rifiuti (Tarsu) con un prelievo proporzionale alla quantità del servizio reso, in base al principio europeo del «chi più inquina più paga».

La Tares, prima di tutto, dovrà finanziare integralmente il costo di raccolta e smaltimento rifiuti, garantendo una copertura piena che spesso non era ancora stata raggiunta nei Comuni in cui fino a ieri si pagava la Tarsu (sono 6.700, più dell'80% del totale).

Con le delibere n. 13, 14 e 15 del 13 giugno 2013 il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento TARES,  il piano finanziario e le tariffe.

Maggiori informazioni sull'applicazione della TARES nel comune di Borgo a Mozzano sono state esposte nella lettera dell'Assessore al Bilancio Pier Giovanni Papera che accompagnerà le cartelle di pagamento.