Finanze e tributi

Home > Finanze e tributi > Ufficio Ragioneria

Rendiconto 2013

Cos’è il rendiconto di gestione?

Il rendiconto di gestione è un documento contabile che illustra i risultati della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’ente.

I risultati riguardano la gestione delle entrate e  delle spese correnti, la realizzazione degli interventi programmati con il bilancio di previsione, la relazione previsionale e il piano ed elenco annuale delle opere pubbliche.

Il rendiconto di gestione costituisce, con il bilancio di previsione, l’atto fondamentale che raccoglie tutta l’attività finanziaria effettuata dal Comune.

Il rendiconto è composto dal:

- conto del bilancio con i risultati della gestione finanziaria: entrate e spese correnti, entrate e spese per investimenti;

- Stato patrimoniale e Conto economico con le variazioni intervenute nel patrimonio del Comune e la situazione patrimoniale finale.

Lo stato patrimoniale riporta in attivo e passivo il patrimonio dell’ente.

L’attivo comprende i beni demaniali, i fabbricati ed i terreni, gli impianti e le attrezzature, le partecipazioni in altre società, i crediti ed il fondo cassa.

Il passivo comprende il patrimonio netto (differenza tra attivo e passivo patrimoniale), i conferimenti (Stato, Regione, privati), i debiti per mutui, prestiti obbligazionari, IVA, verso società controllate e collegate ecc.

Il conto economico riporta i proventi e i costi della gestione ordinaria e straordinaria, la differenza tra attivo e passivo dà luogo al risultato di gestione cioè all’utile o alla perdita di gestione.

I proventi della gestione comprendono i proventi tributari, da trasferimenti, da pubblici servizi, dalla gestione patrimoniale, da aziende speciali partecipate, da interessi attivi, da insussistenze del passivo e da plusvalenze patrimoniali.

I costi comprendono: il personale, l’acquisto di  beni, le prestazioni di servizio, l’utilizzo di beni di terzi,  i trasferimenti , le imposte, le quote di ammortamento, gli interessi passivi, le insussistenze dell‘attivo e le minusvalenze patrimoniali.

A questi atti fondamentali si aggiungono la Relazione della Giunta e la Relazione del Revisore dei Conti.

Dopo questa fase deve essere presentato al Consiglio Comunale che lo approva con delibera.