Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Vivere la Cultura e il tempo libero > Centri culturali > Biblioteca Comunale “F.lli Pellegrini”
Il servizio è svolto in funzione associata con i Comuni di Barga , Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico. L’ Ente Capofila è il Comune di Borgo a Mozzano.
La biblioteca è sita in Via Umberto I,41 - Borgo a Mozzano - LU.
PATRIMONIO:
Libri: 12.381 (per adulti e ragazzi)
Riviste: 25 testate e giornali locali
Quotidiani: La Nazione, Il Tirreno, Il Corriere di Lucca, La Stampa, il Sole 24 Ore
Postazioni Internet: 1
Banche dati su cd rom
Videocassette: 50
SERVIZI:
Prestito volumi e riviste
Lettura in sede (30 Posti)
Prestito interbibliotecario gratuito: provinciale, regionale, nazionale
Fotocopie
L'Archivio Storico del Comune di Borgo a Mozzano conserva la documentazione del periodo dal 1806 al 1950. Si distingue in due sezioni: pre-unitario (prima dell'unità d'Italia) e post-unitario (dopo l'unità d'Italia). E' possibile inoltre trovarvi particolari documentazioni relative alla storia urbanistica del territorio comunale.
MODALITA’:
I cittadini che vogliono consultare i documenti dell'Archivio devono fare domanda in carta semplice, presentando un documento di identità valido, alla Biblioteca Comunale “Fratelli Pellegrini” Palazzo Pellegrini - Via Umberto I, 41 tel. 0583/820472 durante l’orario di apertura al pubblico.
Il suddetto Fondo è costituito da circa 5.000 unità, suddivisa in volumi in lingua italiana e straniera relativi alla coltivazione, all’economia agricola, alla psicologia ed alla sociologia, trattati scientifici, opuscoli, atti di convegni e di conferenze e in materiale audiovisivo (fotografie, diapositive, cassette audio e video).