Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Eventi

"L’diaule nela trafùsora. Ossia il dire degli abitanti di Acunia, Guardiani dell’Occhio della Repubblica di Lucca” di Gabriele Matraia

Sala delle Feste dell'ex Convento delle Oblate - Sabato 20 ottobre 2018, alle 17

 

Presentazionje di Roberto Guastucci - Introduzione di Massimiliano Argentieri - Moderatrice Donatella Buonriposi -  Illustrazioni di Maria Moriani Paoli

 

Un volume interessante per le scuole, gli adulti e gli studiosi ma anche per le comunità e le Istituzioni locali. Un percorso alla (ri)scoperta di parole, usi, tradizioni e storie delle nostre terre e in particolar modo del paese di Cune (Acunia). La pubblicazione presenta un vero e proprio dizionario, che assieme a specifiche sezioni grammaticali, permette di (re)imparare a parlare, vivere e sentire il dire di una volta. Un affascinante viaggio, tra parole dal sapore latino, attraverso l’eco di mondi lontani fino ai giorni nostri.

Un elemento di ricchezza in più per il nostro territorio, per non perdere il legame con il nostro passato, ma anzi, per dargli nuova forza e rinnovato valore. 

Eleganti e suggestive illustrazioni della disegnatrice fiorentina Maria Moriani  Poli, completano con delicata e briosa fantasia il volume.

 

(16-10-2018)

torna indietro