Mostra “PORRAJMOS - altre tracce sul sentiero per Auschwitz”

Borgo a Mozzano via Roma n. 31- locali adiacenti al Salone delle Feste - Inaugurazione mostra 14 febbraio 2018 ore 11.30

Dal 14 al 23 febbraio 2018 a Borgo a Mozzano in via Roma n.31, nei locali adiacenti al Salone delle Feste, sarà possibile visitare su prenotazione la mostra “PORRAJMOS - altre tracce sul sentiero per Auschwitz” sul tema dello sterminio di rom e sinti, una pagina di storia poco conosciuta sulla quale è necessario fare luce. La mostra è realizzata  in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Scuola per la Pace, nell’ambito del programma attuato in occasione del Giorno della Memoria 2018.

“Porrajmos”  è  un termine poco noto anche tra coloro che sono più attenti al dovere della memoria. Eppure è una delle parole del genocidio. Un altro modo per ritornare all'orrore dei lager, per provare a evocare ciò che è davvero successo. È il termine - traducibile come "divoramento" - con cui le persone appartenenti alla minoranza linguistica rom e sinta indicano lo sterminio del loro popolo sotto il fascismo e il nazismo.

Ricordare che cosa è stato il Porrajmos è aggiungere un altro pezzo di memoria necessaria. Magari interrogandosi anche sui tanti ritardi e amnesie che certo non hanno aiutato una piena consapevolezza di questi eventi. Lo sterminio delle persone appartenenti alla minoranza linguistica è poco conosciuto, eppure dovrebbe suscitare interesse anche solo per il fatto che la loro persecuzione in epoca fascista e nazista risulta essere l'unica, ovviamente con quella ebraica, dettata da motivazioni esclusivamente razziali: proprio come gli ebrei, infatti, rom e sinti furono perseguitati e uccisi in quanto razza inferiore destinata non alla sudditanza e alla servitù, ma alla morte.

Contatto per prenotazione: Comune di Borgo a Mozzano, tel. 0583 82041

(13-02-2018)