Eventi

V° CONVEGNO "COSTRUIRE SICUREZZA" in ricordo di Nicola Giannecchini, Consigliere Comunale di Borgo a Mozzano

Sala delle Feste dell'ex Convento delle Oblate - Martedì 24 maggio 2016 - ore 16,30

Tema: "Abuso e maltrattamento all'infanzia - come accogliere le rivelazioni del bambino - "

L'obbiettivo è quelllo di mettere in luce l'importanza della comunicazione verbale ma soprattutto non verbale in un contesto delicato come l'ascolto del minore vittima di abuso e maltrattamento. Si vuole spiegare a chi non ha una formazione specifica per approcciare i bambini, ma che può venirne a contatto quotidianamente a causa del lavoro svolto (ad esempio i poliziotti dell'Ufficio denunce o i poliziotti del servizio volanti che intervengono sul territorio e in case delle persone ma anche: insegnanti, genitori, infermieri, volontari di associazioni antiviolenza, scuole di musica, scuole sportive, …etc..etc..), con quali modalità bisogna accogliere eventuali rivelazioni (volute o accidentali) di abuso da parte del bambino per evitare che modalità comunicative attuate nella massima buonafede, ma non idonee, possano inibire il bambino o inficiare le successive operazioni di indagine e giudiziarie.

(17-05-2016)