Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Eventi

Incontri Musicali a Teatro 2014

Borgo a Mozzano - Ottobre - Novembre

Da ottobre la  V Stagione musicale “Incontri Musicali a Teatro – i luoghi del bello e della cultura” al Teatro Comunale “Colombo” di Valdottavo ed in altre splendide sale del Comune di Borgo a Mozzano
 
Riprendono con il mese di ottobre gli appuntamenti della Stagione Musicale “Incontri Musicali a Teatro – i luoghi del bello e della cultura”. La manifestazione giunta alla sua quinta edizione si svolgerà quest’anno oltre che nello splendido scenario del Teatro Comunale “Colombo” di Valdottavo in altre bellissime sale del Comune di Borgo a Mozzano quali la Sala delle feste, la Biblioteca Comunale di Palazzo Santini ed il Convento di San Francesco così da permettere al pubblico di riscoprire alcuni luoghi culturali del territorio comunale. I sei concerti in programma spazieranno dalla grande musica corale alla musica contemporanea. 
La stagione ha preso il via presso la Sala delle feste di Borgo a Mozzano lo scorso 5 ottobre  con il concerto MUSICATEATRO di Girolamo Deraco. Ad eseguire la musica del compositore conosciuto a livello internazionale è stata l’Etymos Ensemble gruppo modulare formato principalmente da talenti musicali e da artisti di diverse discipline che vantano una carriera professionale internazionale di alto livello. Il gruppo è stato formato esclusivamente per eseguire musica contemporanea, in particolare quella del suo fondatore e direttore artistico Girolamo Deraco, da circa dieci anni ed ha già un curriculum prestigioso in quanto vanta collaborazioni con importanti teatri e luoghi di cultura in tutta Italia e partecipazioni presso importanti festival internazionali di musica contemporanea sia in Europa che negli Stati Uniti d’America. Gli appuntamenti proseguiranno il 19 ottobre alle ore 17.30 al Teatro “Colombo” di Valdottavo con il recital del chitarrista Andrea Roberto vincitore del Concorso Chitarristico Internazionale “Strata – Città di Pisa” che eseguirà musiche di Scarlatti, Paganini, Tarrega, Piazzolla e Rodrigo. 
Domenica 2 novembre alle ore 17.30 si terrà sempre al Teatro “Colombo” di Valdottavo il concerto dal titolo “Histoire du Tango – la grande musica per flauto e chitarra” che vedrà l'esibizione della flautista Elisa Cozzini e del chitarrista Giacomo Brunini che eseguiranno alcune importanti opere per questo duo da Rossini a Piazzolla. Prima del concerto si svolgerà sempre presso il teatro anche l'incontro didattico con Elisa Cozzini che oltre a svolgere una brillante carriera concertistica è anche apprezzata didatta del suo strumento. 
Domenica 9 novembre alle ore 17.30 presso la Chiesa del Convento di San Francesco a Borgo a Mozzano si terrà un concerto di musica corale che vedrà la partecipazione della Corale del Duomo di Castelnuovo Garfagnana diretta dal M° Luca Bacci. Anche in quest'occasione si terrà, prima del concerto, un incontro sulla vocalità corale tenuto da Luca Bacci e rivolto a formazioni corali. La grande musica operistica sarà invece protagonista del concerto dal titolo “Un pomeriggio all’opera” che si terrà domenica 16 novembre alle ore 16.30 presso la Chiesa del Convento di San Francesco a Borgo a Mozzano con la partecipazione degli allievi della classe di canto lirico del M° Graziano Polidori. La stagione si concluderà domenica 23 novembre alle ore 17.30 nelle splendide sale della Biblioteca Comunale di  Palazzo Santini nel centro storico di Borgo a Mozzano con un concerto del trio chitarristico formato da Dario Atzori, Nicola Fenzi e Giacomo Brunini  dal titolo “Classico e Contemporaneo” che vedrà l'esecuzione di importanti lavori per due e tre chitarre che spazieranno dal periodo classico fino ad arrivare ai nostri giorni con musiche di F. Gragnani, C. Debussy, P. Bellinati, G. Deraco, U. Bombardelli, M. Viel, G. Lazzarini, A. Martinico e The Beatles.   La Stagione è organizzata dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” con il Patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione del Teatro Colombo,  Associazione Cluster – Lucca compositori europei, della Scuola di Musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana, dell’Accademia Musicale “Strata” di Pisa e della Misericordia di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Si ringrazia inoltre per il gentile contributo offerto per la realizzazione della manifestazione la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il costo d’ingresso ai concerti è di 8 euro (INTERO) e 5 Euro (RIDOTTO per studenti). Si fa presente che la serata lirica del 16 novembre sarà ad ingresso a offerta libera.  La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’inizio dei concerti. I biglietti possono inoltre essere prenotati all’indirizzo mail stagione.concerti.valdottavo@gmail.com. Per informazione sui concerti e gli Incontri si può  visitare il sito http://www.scmsalotti-borgoamozzano.it o contattare il direttore artistico al numero 3498496612.

(8-10-2014)

torna indietro