Via Umberto I°, 1
55023 Borgo a Mozzano (LU)
Tel.: 0583.82041
Fax: 0583.820459
invia e-mail
L’Amministrazione comunale è fortemente interessata alla realizzazione di un intervento di manutenzione e recupero dello storico Ponte della Maddalena, detto del Diavolo, opera che costituisce un simbolo per la Media Valle del Serchio e per l’intera nostra Provincia.
Il monumento, che non presenta particolari problemi strutturali, necessita tuttavia di interventi di manutenzione straordinaria, volti in primis alla eliminazione della vegetazione e delle patine biologiche, e di molteplici altri interventi di ripulitura superficiale; nel corso del tempo, infatti, vari agenti hanno inesorabilmente contribuito a determinare il degrado dell’opera.
Oggi è possibile recuperare e riportare il monumento al suo antico splendore, contribuendo concretamente alla realizzazione dell’intervento di “Restauro e riqualificazione del Ponte del Diavolo”, attraverso una donazione;
l’articolo 1, infatti, del Decreto Art Bonus, convertito con modificazioni nella legge 29 luglio 2014 n.106, introduce un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura:
Tale decreto prevede ambiti oggettivi e soggettivi ben definiti:
le erogazioni liberali possono essere rivolte a finanziare esclusivamente determinati tipo di interventi, fra cui quelli di “manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici”, e possono essere effettuate sia da persone fisiche che da persone giuridiche.
In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le liberalità sono previsti diversi limiti massimi di spettanza del credito di imposta nonché modalità di fruizione differenziate:
Il credito di imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo. Per i soggetti titolari di reddito di impresa, il credito d’imposta è utilizzabile tramite compensazione mediante modello F24. Inoltre, la quota annuale non utilizzata può essere riportata in avanti nelle dichiarazioni dei periodi di imposta successivi senza alcun limite temporale.
Le erogazioni liberali possono essere effettuate solo avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:
indicando la causale: "progetto Art Bonus per Ponte del Diavolo" -