Biblioteca comunale "F.lli Pellegrini"

Home > Cultura ed Eventi

Biblioteca comunale "F.lli Pellegrini"

A CAUSA DEI DANNI PROVOCATI DAL TERREMOTO DEL GENNAIO 2013   LA BIBLIOTECA COMUNALE E' CHIUSA

VERRA' RIAPERTA PRESSO PALAZZO SANTINI NEL MESE DI DICEMBRE 2013

Via Umberto I, 41 - Borgo a Mozzano LU -
tel. 0583820472
e-mail:  biblioteca@comune.borgoamozzano.lucca.it

ORARI:

Il Comune di Borgo a Mozzano è l’ente delegato nella gestione del sistema interbibliotecario dei comuni della Media Valle del Serchio che comprende i comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vallico e Coreglia Antelminelli.

PATRIMONIO:

LIBRI: 13.037 (per adulti e ragazzi)

RIVISTE: 8 testate e giornali locali:

"Le Scienze", "Pc Magazine", "Ciak", "Internazionale", "Focus", "Bell'Italia", "Art e dossier", "Psicologia Contemporanea".

QUOTIDIANI:

"La Nazione", "Il Tirreno", "Il Corriere di Lucca".

POSTAZIONI INTERNET: 1

VIDEOCASSETTE / CD / DVD: 162

SERVIZI:

Prestito volumi e riviste
Lettura in sede: 35 posti
Prestito interbibliotecario gratuito: provinciale e regionale
Fotocopie

ARCHIVIO STORICO:

L'Archivio Storico del Comune di Borgo a Mozzano conserva la documentazione dei periodi:

MODALITA’ DI CONSULTAZIONE:

I cittadini che vogliono consultare i documenti dell'Archivio devono fare domanda in carta semplice, presentando un documento di identità valido, alla  Biblioteca Comunale “Fratelli Pellegrini” Palazzo Pellegrini - Via Umberto I, 41 durante l’orario di apertura al pubblico.

CENTRO DOCUMENTAZIONE:

La Shell (Centro Studi agricoli) è stata attiva in Borgo a Mozzano per molti anni ed aveva la sua sede presso il Palazzo Pellegrini, attuale sede della Biblioteca, qui confluivano agronomi e studiosi di fama internazionale provenienti da ogni parte del mondo per tenere corsi di formazione, conferenze e convegni. Pertanto l’ex Fondo Sheel, in parte custodito presso il Palazzo Pellegrini ed in parte presso il nuovo Centro di Documentazione Florovivaistico, (che in collaborazione con UNI PI, SSSUP, ARSIA SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA MEDIA VALLE E COLTIVATORI LOCALI fornisce un servizio di supporto scientifico e di promozione per i coltivatori, implementazione e gestione centro di documentazione, emeroteca e Biblioteca, organizzazione seminari, convegni e corsi; istituzione e organizzazione di book shop, mostre mercato, giardini d’eccellenza e promozione del progetto “Borgo a Mozzano paese dell’azalea”) è un tesoro di grande valore storico e scientifico, che merita di essere recuperato e messo a disposizione del pubblico.
Il suddetto Fondo è costituito da circa 5.000 unità, suddivisa in volumi in lingua italiana e straniera relativi alla coltivazione, all’economia agricola, alla psicologia ed alla sociologia, trattati scientifici, opuscoli, atti di convegni e di conferenze e in materiale audiovisivo (fotografie, diapositive, cassette audio e video).